Scritto da il 03/08/2012

L’inizio del viaggio non è la partenza, è il nome. Chiamare il viaggio per nome. Battezzarlo per farlo esistere, in sé prima che nei fatti, nelle azioni… All’inizio si dà il nome al viaggio e alla fine si racconta il viaggiare.
Gian Luca Favetto

Del resto è chiaro: c’è chi viaggia sempre e non parte mai, avvolto in un bozzolo di pregiudizi. C’è chi parte e va lontano senza bisogno di viaggiare. C’è chi parte e viaggia e c’è chi non parte e non viaggia. Forse il punto non è se stare a casa o partire, però lo dico subito: il mio cuore è col viaggiatore, non sono né così saggio né così malato da star bene solo dove sono nato, dove vivo.
Andrea Bocconi

Gli ultimi tre giorni prima della partenza. Il momento più duro, quando diventi insicuro di te stesso: davvero devo farlo? È una sensazione che odio, mi fa diventare agitato, andiamo via subito senza aspettare gli altri due giorni. Poi parto e va tutto bene.
Andrea Bocconi

Il viaggio, per me non è arrivare, ma partire. E’ il sapore di un nuovo giorno, l’imprevisto del prossimo scalo, il desiderio incessante e mai soddisfatto di conoscere qualcosa di diverso, la curiosità di confrontare i propri sogni con il Mondo, è il domani, l’eterno domani.
Roland Dorgelès

Quando nel mito si dice “andrai lontano”, metaforicamente significa “ti avvicineraia a te stesso”
Alejandro Jodorowsky

C’è solo una cosa peggiore del viaggiare, ed è il non viaggiare affatto.
Oscar Wilde

Il viaggio perfetto è circolare. La gioia della partenza, la gioia del ritorno.
Dino Basili

cartelli.jpg

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI