Le mie Letture

A ruota libera

Scritto da il 01/12/2014

LuccaPisaDisIl 3 dicembre 2014 sarà la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Il viaggio rimane per loro uno degli ambiti più problematici a causa di barriere architettoniche e di mezzi per nulla o poco attenti alle loro esigenze. Voglio segnalare due iniziative importanti che toccano proprio il tema della disabilità e quello del viaggio.

La Casa Editrice Polaris, in collaborazione con la Fondazione Cesare Serono,  ha sposato il progetto “A Ruota Libera” di Pierluca Rossi e della moglie Enrica Rabacchi per una nuova collana di guide adatte a un turismo a misura di disabili. Sono così nate le prime due guide Lucca e Pisa e Firenze e a breve seguirà Milano in uscita per l’Expo e la traduzione della collana in inglese, dapprima in formato digitale. Rossi, titolare di S.A.Immagini per la produzione fotografica e video, grande viaggiatore, esploratore e membro della squadra no-limits, è oggi costretto sulla sedia a rotelle da una sclerosi multipla e con coraggio e passione si è buttato con la moglie in questa nuova avventura. Fa parte del progetto anche la visita di altre città europee, a partire da Berlino, premiata nel 2012 con l’Access City Award in quanto città più accessibile in ambito comunitario, per vedere come affrontano il problema della mobilità e introdurre le best practices anche in Italia. A questo link un video sul progetto A Ruota Libera.

Il 3 dicembre, proprio per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, un’altra iniziativa: sarà proiettato in contemporanea in diverse sale cinematografiche italiane il documentario Less is More di Luca Vasco. Racconta il viaggio di 750 km di Norberto De Angelis in Tanzania a bordo di una handbike, percorso solo a forza di braccia. Nello stesso tempo il film regala il ritratto poetico di un paese, la Tanzania, ricco di tradizioni, di musica, di paesaggi mozzafiato e di una straordinaria umanità. L’evento è organizzato da CEFA, una ONG attiva in Tanzania che promuove progetti a favore di persone con disabilità. Qui informazioni sulle proiezioni, qui il trailer.

Anna 

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI