Amor America

Amor America: da nonno a nipote

Scitto da il 11/03/2016

Da La Provincia di Como 10 marzo 2016

Per conoscere la storia di mio nonno emigrato in Perù leggi anche questo post.

Nella foto dell’articolo Nonno Rinaldo, nonna Pina e mio padre Aldo Maspero a Lima nel 1914.

Qui sotto le foto dei tre fratelli con nonno Rinaldo al centro, di lui Tenente dei Pompieri Volontari Italiani a Lima; Casa Barragàn prima dell’inaugurazione e in costruzione (con le strutture in cemento armato: furono loro a costruire le prime case in cemento armato a Lima); Casa Welsch; La Galeria de Arte – Mansion Eiffel com’era appena terminata e come è oggi; una delle medaglie ricevute per cinque anni consecutivi per aver edificato le case migliori di Lima (vedi articolo).

 MasperiHermanosRinaldoMaspero_TenentePompieriLima1909Casa-Barragán_inaugurazioneCasa-Barragán_in-costruzioneCasa-WelschGaleríadeArte-MansiónEiffel_HoyMedaglia1914

Dal quotidiano di Lima – 28 luglio 1913, Lima

HOnoreficenza per il miglior edificio costruito a LimaONROSA DISTINCION

“I Fratelli Masperi, architetti costruttori con sede nella città di Lima, hanno meritato per la quinta volta consecutiva il premio che la Municipalità di Lima assegna alla miglior costruzione cittadina. Gli anni precedenti furono premiati i seguenti edifici: la casa del Signor Barragán, la casa Welsch, quella di Giacoletti e di Moreira y Riglos. In questa occasione, l’edificio premiato è di proprietà dei costruttori, e la sua sobria architettura, che mescola armoniosamente lo stile classico e l’arte moderna, ha dato un prezioso contributo alla bella Plaza de Francia, o della Recoleta, dove questa proprietà è ubicata. L’edificio conta tre piani e comprende dodici appartamenti completamente indipendenti, con un piacevole comfort in ogni dettaglio della costruzione e aerazione, luce e condizioni igieniche di prima qualità. Davvero meritano un elogio questi laboriosi industriali, che dedicano il frutto del loro lavoro ad abbellire la città che hanno scelto come campo di azione per lo sviluppo delle proprie energie e della propria competenza di architetti.OficinaMaspero_PlazuelaRecoleta

Purtroppo questo splendido edificio non esiste più e mi è rimasta solo la foto e da anni è l’immagine di apertura dello schermo del mio computer. Per non dimenticare. Grazie nonno!

Anna

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ha mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e coautrice della guida Colombia, tutti editi da Polaris per cui sono anche la responsabile dell’Ufficio Stampa. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife, Erodoto108 e Kel12 Magazine. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI