Ciao amici, a breve partirò per la Bolivia per un lungo viaggio, in parte con un gruppo d’amici, in parte per conto mio per aggiornare la guida Polaris. Ma al ritorno spero di incontrarvi fra Siena e Roma… Ecco alcuni imperdibili apputamenti: Ciclomundi, Festival della Letteratura di viaggio e Premio Chatwin!

Ciclomundi 2010 – Festival del viaggio in bicicletta a Siena dal 24 al 26 settembre

terza edizione di Ciclomundi, il festival del viaggio in bicicletta, che si sposta da Portogruaro al centro storico di Siena. Sarà una vera festa per gli appassionati delle due ruote, con incontri con i cicloviaggiatori, tavole rotonde e spettacoli (qualche nome: Giuseppe Cederna, Chris Carlsson, i Tete de Bois, Claude Marthaler, Massimo Cirri, Wu Ming2, Enrico Brizzi, e molti altri… Ci saranno anche uno spazio per i singoli viaggiatori (l’Oasi dei viaggiatori) e un settore espositivo (il Bazar dei viaggiatori) con agenzie, tour operator, riviste specializzate, associazioni e aziende di settore. Il Festival avrà luogo nel cuore della città d’arte: il centro storico di Siena, utilizzando le piazze e i palazzi che diventeranno la scenografia della manifestazione.
CICLOMUNDI è un’idea di Ediciclo Editore :info@ciclomundi.itwww.ciclomundi.it

Festival della Letteratura di viaggio a Roma dal 30 settembre al 3 ottobre

Terza edizione anche per il Festival della Letteratura di Viaggio, una rassegna per celebrare il viaggio come strumento per la scoperta e la comprensione delle culture e dell’altrove. ideato e realizzato dalla Società Geografica Italiana e da Federculture. Quattro giorni dedicati alle diverse forme di narrazione del viaggio. In calendario una quindicina di eventi – tra Villa Celimontana e Palazzo delle Esposizioni – con gli autori, viaggiatori e narratori a diverso titolo: scrittori, poeti, giornalisti, pittori, filosofi, attori, geografi, fotografi. http://www.festivaletteraturadiviaggio.it

Premio Chatwin – camminando per il mondo a Genova – 18-20 novembre

E per chi volesse invece partecipare a un premio affermato e prestigioso, riparte il festival del viaggio e premio ai reportage Premio Chatwin, giunto alla nona edizione. Per partecipare i concorrenti devono inviare i loro elaborati entro e non oltre il 20 ottobre 2010. I vincitori saranno premiati il 20 novembre 2010 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale di Genova, in occasione dell’incontro che chiuderà le tre giornate del Festival caratterizzate, come sempre, da incontri letterari, mostre, proiezioni dei migliori reportage di viaggio. Le modalità di partecipazione e il testo integrale del bando del concorso sono consultabili e scaricabili al sito www.premiochatwin.it.

A tutti buona strada! Anna

Inserisci un commento

Qui sotto puoi inserire il tuo commento.

Facebook IconYouTube IconTwitter IconGoogle +Google +Google +Google +Google +Google +Google +