Casa, amici e universi

Auguri che valgono

By on 21/12/2009

Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca.
Considero valore il regno minerale, l’assemblea delle stelle.
Considero valore il vino finché dura il pasto, un sorriso involontario, la stanchezza di chi non si e’ risparmiato, due vecchi che si amano.
Considero valore quello che domani non varra’ piu’ niente e quello che oggi vale ancora poco.
Considero valore tutte le ferite.
Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe, tacere in tempo, accorrere a un grido, chiedere permesso prima di sedersi, provare gratitudine senza ricordare di che.
Considero valore sapere in una stanza dov’e’ il nord, qual e’ il nome del vento che sta asciugando il bucato.
Considero valore il viaggio del vagabondo, la clausura della monaca, la pazienza del condannato, qualunque colpa sia.
Considero valore l’uso del verbo amare e l’ipotesi che esista un creatore.
Molti di questi valori non ho conosciuto.

Condivido con voi questi versi di una poesia di Erri De Luca, perché il mio augurio per il 2010 è di fermarsi a riflettere su quali siano i Valori per ciascuno di noi. E di trovare il tempo, la gioia e la passione per coltivarli e condividerli con chi ci è vicino e con chi incontriamo nei nostri viaggi.


auguri_09 Disegno Giovanni CoccoVoglio anche unirmi agli auguri degli amici di Albatros Cantù  per tante nuove Avventure, vissute in prima persona o solo sognate attraverso i racconti di tanti viaggiatori.
Durante quest’anno che finisce abbiamo avuto il piacere di condividere con voi e con i protagonisti dei diversi viaggi immagini e racconti su Etiopia, Sudan, Mali, Libia, Giordania, Siria, India, Tibet, Mongolia, Laos, USA, Argentina, Brasile, Australia.
Grazie a Manuela Curioni e Roberto Pavesi, Stefano Pensotti, Antonio Politano, Valeria Zan e Fausto Torri, Mario Verin e Giulia Castelli,Cinzia Bassani, Roberto Pattarin, Pino Lovo, Werner Kropik e Maurizio Levi…
E poi le belle iniziative sui carnet di viaggio con Maya di Giulio e Gianni Cocco, lo spettacolo Nostos con Christian Poggioni e la presentazione di diversi libri fra cui l’ultimo di Olivia Piro.
A tutti gli amici che ci seguono e a chi ha contribuito a rendere sempre più belle le nostre serate un grazie e un augurio per il 2010. E arrivederci alle prossime Avventure!

Anna

TAGS
RELATED POSTS
13 Comments
  1. Rispondi

    Emanuela

    22/12/2009

    grazie anna, i tuoi spunti di riflessione arrivano sempre all’anima, manu

  2. Rispondi

    Giuliana

    22/12/2009

    Grazie Anna e contraccambio gli Auguri. Ricevere la tua newsletter fa bene al cuore. Giuliana

  3. Rispondi

    Giovanni

    22/12/2009

    Grazie. Contraccambio Auguri e soprattutto grazie per il magnifico programma svolto nel 2009.
    Rivolgo pertanto l’augurio e personalmente a ciascuno di Voi e alla V/s futura attività.
    Giovanni

  4. Rispondi

    Francesca

    22/12/2009

    Grazie degli auguri che ricambiamo di cuore, grazie della poesia, molto toccante. 🙂
    Un abbraccio grande, Francesca e Stefano

  5. Rispondi

    Giò

    22/12/2009

    Grazie mille anna, condivido e ricambio: I like your style!

  6. Rispondi

    Nicoletta

    22/12/2009

    Grazie. ogni augurio e ogni pensiero valgono. Moltissimo. Buon 2010! Nicoletta

  7. Rispondi

    Laura

    22/12/2009

    Anna carissima,ti ricordo spesso, nonostante la scarsa frequentazione; si vede che sai lasciare il segno! Ti auguro tutto il bene possibile per il nuovo anno, armonia e serenità in dosi massicce ed un’overdose di energia che ti consenta di continuare ad arricchire le persone intorno a te. Laura

  8. Rispondi

    Federico

    22/12/2009

    Cara Anna, le “cose” da fare, in un anno solare, sono sempre molte, moltissime, troppe…
    Alla fine ci si accorge di aver trascurato qualcosa, magari di apparente poco valore, che al contrario, ne aveva più delle moltissime “cose” alle quali si è dato credito.Ricevere i tuoi “notiziari”, densi di informazioni, ben fatti, curati come solo chi ama il proprio lavoro riesce a confezionare, mi è sempre molto gradito. Ti auguro Buone Feste, unitamente ai tuoi Cari e ai molti amici che hai, sparsi nei cinque continenti.
    Un caro saluto, Federico

  9. Rispondi

    Andrea

    22/12/2009

    Ciao, Anna
    Auguri a te……..auguri che valgono…..stai bene.
    Andrea

  10. Rispondi

    Luca

    23/12/2009

    Buongiorno Anna.
    Siamo Luca e Elena, due ragazzi appassionati di viaggi.
    Da anni, quando abbiamo scoperto le proiezioni di Associazione Albatros a Cantu’, non ci perdiamo un appuntamento e ne approfittiamo per farle i complimenti.

  11. Rispondi

    Luigi

    24/12/2009

    Grande Erri e grande Anna!
    Ancora un abbraccio e grazie! Lu

  12. Rispondi

    Fernanda

    27/12/2009

    …Considero un valore che esistano persone come te che non risparmiano fatica per dar voce alle parole, alla spiritualità che è dentro di noi ma che normalmente non esce, o esce troppo poco, così chiusa in tanti gusci che non hanno tempo, non hanno forza, non hanno voglia di tirarla fuori

    La sera di Natale ho dormito per la prima volta nella casa nuova e una nuova ondata di dolore mi ha avvolto, mi avvolge come un fredda coperta. La casa, gli oggetti, tutto mi riporta indietro
    Non sono disperata, so che passerà e sarò avvolta da nuove sensazioni. Ma sono addolorata. E quanta fatica mi pesa addosso

    Un abbraccio, Fernanda

  13. Rispondi

    A.M.

    27/12/2009

    Grazie amici, grazie ai tanti messaggi di auguri ricevuti via mail, SMS e …a voce (fortunatamente ci sono anche quelli, ma tutti gli auguri sono sempre un piacere e l’occasione per mantenere i contatti!).
    Un forte abbraccio a tutti e uno speciale a Fernanda.
    Arrivederci e a risentirci nel 2010,
    Anna

LEAVE A COMMENT

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ha mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e coautrice della guida Colombia, tutti editi da Polaris per cui sono anche la responsabile dell’Ufficio Stampa. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife, Erodoto108 e Kel12 Magazine. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI