Le mie Letture News

Il Signore dell’Artico

Scritto da il 02/11/2016

Il SigCOP_ORSOPOLAREnore dell’Artico di Marco Urso

Daniele Marson Editore €.38,50

Foto di Marco Urso – www.photoxplorica.com

Il Signore dell’Artico, il nuovo libro di Marco Urso dedicato all’Ursus Maritimus, l’orso polare, e al suo habitat, è un volume fotografico di grande bellezza. L’autore è un pluripremiato wildlife and travel photographer, ovvero dedica i propri scatti a soggetti di reportage di viaggio e di natura.

Ma per questo suo ultimo libro non sono sufficienti tecnica e strumentazione. Dietro a ogni scatto ci sono soprattutto pazienza e fatica, ci sono numerosi viaggi nell’Artico e lunghissime attese nel freddo polare. Il risultato sono immagini di struggente tenerezza, frammenti della vita di questo straordinario mammifero capaci di mostrarne la forza e la fragilità.

La prefazione di Isabella Pratesi, direttrice conservazione del WWF Italia, sottolinea come dall’Artico, il più grande territorio selvaggio del globo terrestre, dipendono il clima e la vita di un pianeta sempre più caldo. La vita dell’orso polare è indissolubilmente legata a quella dei ghiacci, un habitat per cui si è specializzato in decine di migliaia di anni, e la sua sopravvivenza è messa a rischio dall’aumento del riscaldamento globale perché incapace di adattarsi a un ambiente che cambia velocemente.

Urso_gen2016-(3)Le immagini di Marco Urso, accompagnate da brevi e chiari testi esplicativi, acquistano allora un senso ancora più profondo: sono un invito a dare il proprio contributo per rallentare questo processo attraverso scelte di consumo consapevole e piccoli gesti quotidiani. Un lavoro di sensibilizzazione che Marco Urso fa in prima persona con il suo bellissimo libro e con mostre fotografiche, conferenze e proiezioni presso scuole, librerie e associazioni.

Il Signore dell’Artico: un libro adatto a tutti, giovani e adulti, un perfetto regalo perché il Natale sia sempre un Bianco Natale.

Anna

Nella foto Marco Urso a Cantù durante la sua straordinaria proiezione per Albatros lo scorso 14 ottobre.

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI