Il Senso del Viaggio News

In-Finito Viaggiare

Scritto da il 28/05/2013

Pistoia Magris_web“Ora che i viaggi, come gli spazi, sono finiti, è tempo di ripensare ai mille volti del viaggio…” Lo scrive Brilli nella presentazione del suo intervento che ha aperto a Pistoia lo scorso weekend la quarta edizione del Festival “Dialoghi sull’Uomo”, quest’anno dedicato al tema “L’oltre e l’altro. Il viaggio e l’incontro”. Aggiunge Folco Quilici: “Sono mutati usi e costumi, sia nostri sia di chi vive in paesi diversi, e si è accelerato anche il dissolversi di ultime tradizioni”…

I viaggi sono dunque finiti? I relatori, tutti di grande spessore, si sono confrontati sui cambiamenti del mondo e del mondo del viaggio, sugli sguardi che si incrociano fra visitatori e visitati, sull’andare, il tornare e il raccontare. No, il viaggio non è finito, se è vero che gli spazi sono certo più “finiti”, è ancora “l’Infinito Viaggiare di Magris”. Tutto quello che bisogna fare, come ha detto Tony Wheeler, è decidere di partire e la cosa più difficile è fatta.

Pistoia_libreria-webPer chi non ha potuto esserci, ma anche per chi c’era e ha voglia di riascoltare gli interventi per rimeditarli, sul sito del Festival ci sono già le registrazioni audio e video dei diversi relatori: oltre ai già citati, Weber, Aime, Guccini, Rumiz, Favole, Cantarella, Caramore, Bocconi, Visentin, Surdich, Allan Bay, Thubron, De Luca e l’intervista all’antropologo Arjun Appadurai che dialoga con Marco Aime e Adriano Favole sulle nuove sfide dell’antropologia contemporanea. Buon ascolto!

Anna

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI