Bolivia_copertinaScarica gratuitamente l’aggiornamento 2013 della sezione “Notizie Utili” della guida Bolivia

Una guida per andare alla scoperta di una terra cui la Pachamama ha regalato alcuni fra i paesaggi più spettacolari del pianeta. Racchiusa fra le alte cime delle Ande e la natura esuberante dell’Amazzonia, la Bolivia è riuscita a conservare un’incredibile biodiversità grazie a un’enorme varietà di ecosistemi: dalle distese giallo oro dell’altopiano, al bianco accecante dei salares, alle centinaia di lagune nelle cui acque popolate da fenicotteri si riflettono le cime innevate dei vulcani, alla selva tropicale e alle savane dell’Oriente, dove i maggiori parchi del Paese custodiscono un’incredibile varietà di vita animale e vegetale.

Per gli amanti della storia non mancano preziose città coloniali e siti archeologici di primaria importanza, come quello di Tiahuanaco, centro cerimoniale e politico dì una raffinata civiltà che esercitò un’enorme influenza sull’evoluzione delle culture andine e su quella inca in particolare. Ma soprattutto la Bolivia ha conservato la sua forte identità culturale e un patrimonio di tradizioni indigene fra i più ricchi e autentici dell’America del Sud, ancora non trasformato in folclore ad uso turistico. La guida intende affrontare in modo approfondito la natura, la storia, la cultura e le tradizioni della Bolivia, offrendo nella seconda parte, itinerari che orientano il lettore nella complessa e varia geografia del paese e che possono essere modificati, collegati fra loro e personalizzati in base agli interessi di ciascuno. Il tutto è raccontato in prima persona nello stile che caratterizza le guide Polaris, con consigli utili e box di approfondimento. Scopo della guida è soprattutto offrire al viaggiatore delle chiavi di lettura per catturare l’essenza più profonda di questa terra e della sua gente.

L’autrice, seguendo le orme del nonno che vi emigrò cento anni fa, ha visitato per primo il Perù e, proseguendo verso sud, si è innamorata della Bolivia, percorrendola dall’alto delle montagne innevate fino alle distese lunari dei salares e alla selva amazzonica. Dopo ripetuti viaggi nel Paese e avervi vissuto parecchi mesi, propone qui gli itinerari e i luoghi che possono meglio mostrarne la grande ricchezza naturale e culturale, con la speranza che questa guida possa essere per il lettore un prezioso compagno di viaggio.

Tutti i proventi derivati dai diritti d’autore della guida “Bolivia, dove le Ande incontrano l’Amazzonia” di Anna Maspero, edizioni Polaris, sono stati devoluti per i primi cinque anni a favore dell’Associazione ONLUS Magie delle Ande per contribuire alla costruzione del Centro per ragazzi disabili di Huaro.

CASA EDITRICE POLARIS

Collana: Appunti di Viaggio – Guide per Viaggiare

Pubblicata Maggio 2004

Pagine 320 + 32 tavole a colori

Prezzo: €.29,00 / ACQUISTA

ISBN: 88-86437-75-7

Scarica gratuitamente l’aggiornamento 2013 della sezione “Notizie Utili”

Vai alla scheda della guida

Leggi l’introduzione della guida

Lettera aperta agli amici

Estratti dei commenti alla Guida:
Bolivia, dove le Ande incontrano l’Amazzonia” di Anna Maspero
(Per motivi di privacy non ho trascritto gli indirizzi mail e i cognomi dei mittenti)

  • Inviato: mercoledì 22 dicembre 2010 19.53
    Carissima Anna, se la Bolivia ci è entrata nel cuore e il ricordo della vacanza fatta ci fa sospirare è senz’altro merito tuo!
    Grazie molte per la serata di presentazione, per la disponibilità e per i consigli che ci hai dato nell’organizzare il nostro viaggio di agosto.
  • 27 novembre 2010 alle ore 18.23 – Abbiamo viaggiato in Bolivia con la tua guida…grazie! Sei stata sempre una consigliera preziosa e ci siamo quasi sempre trovati d’accordo con le tue scelte…ottimo gusto e sguardo attento. un abbraccio. Stefano e Alessia
  • Inviato: venerdì 25 giugno 2010 10.56
    Oggetto: Re: info Bolivia
    Il viaggio è ormai vicino e sono emozionata. Mi sto preparando leggendo la tua guida e in qualche modo ti sento vicina. La voglia di esplorare e conoscere quei luoghi in modo consapevole e responsabile mi riempie la mente e il cuore… Mi piaceva l’idea di condividere questo semplice pensiero con te che sei così legata a questo Paese, prima ancora di viverlo sulla mia pelle. A presto, Sara.
  • Inviato: venerdì 11 settembre 2009 10.24
    Oggetto: Re: info!
    Siamo tornati contentissimi, la Bolivia è veramente stupenda. Siamo anche sopravvissuti alla WMDR
    La sua guida è stata votata come la migliore della vacanza anche se le informazioni pratiche erano minori (eravamo dotati anche di Lonely e Routard). E visto che era mia ne sono stata molto orgogliosa ^_^
    Cordiali saluti
    Paola, Marta, Ennio, Ilaria, Marco, Maddalena, Luisa
  • Ciao Anna, non ci conosciamo personalmente ma io sto preparando il mio viaggio in Bolivia leggendo la tua guida Polaris :-)
    Partirò a metà agosto ma con le tue parole sto già cominciando la mia fase di acclimatamento emotivo.
    Ciao, Alberto.
  • Inviato: giovedì 16 luglio 2009 17.21
    Oggetto: Bolivia
    Buon pomeriggio. Sono Aida e ti scrivo da Roma . Ad agosto sarò in Bolivia (meta scelta dopo aver letto il tuo libro…)  per un viaggio di 3 settimane.
    Aida
  • Inviato: martedì 2 giugno 2009 21.13
    cara Anna, mi chiamo Maria ,ho appena finito di leggere il tuo bellissimo libro sulla Bolivia…ne sono entusiasta! Da tempo penso di recarmi in quel paese con alcuni amici che condividono questa aspirazione. Abbiamo intenzione di appoggiarci a una persona di fiducia, ho visto nel tuo libro citare un certo Rafael Carrasco, se tu pensi che sia una persona seria onesta e affidabile, potresti essere cosi gentile da mandarmi la sua mail per contattarlo Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta e rinnovo il complimenti per il tuo prezioso libro. Affettuosi saluti. Maria
  • Da: Laura Flores
    Inviato: venerdì 22 maggio 2009 15.14
    Oggetto: Il suo Libro
    Estimada Señora Anna Maspero:
    A tiempo de saludarla, tengo a bien manifestarle mis más sinceros agradecimientos por elegir a mi país Bolivia para escribir su “Guida per i Viaggiatori”.
    He tenido la oportunidad de terminar de leer su libro y debo decirle que cada palabra me transporta a los lugares descritos, mediante textos armónicos que rescatan no sólo la belleza geográfica del país, sino también la cultura y tradiciones de las diversas regiones bolivianas.
    La felicito de todo corazón y admiro el trabajo que seguramente ha sido fruto de una ardua investigación y pasión de parte suya.
    Desearía, si Usted me lo permite, recomendar su libro a diferentes personas y/o medios de comunicación de Italia que se interesan por conocer Bolivia.
    Reciba mis más cordiales saludos y quedo a su disposición para cualquier eventualidad. Atte,
    Maria Laura Flores L.
    S.S. Cultura, Turismo y Cooperación
    Embajada de Bolivia en Italia
  • 02. ago 2008
    A presto e complimenti ancora per la guida veramente affascinante
    Gian
  • Date: Thu, 26 Jun 2008 16:33:30 +0200
    Subject : I: informazioni
    Grazie per la celere risposta anche dalla mia infaticabile compagna di viaggio Tiziana che ha avuto il piacere di visitare alcuni anni or sono la Bolivia. Nel caso dovessimo rimandare il viaggio la splendida guida che hai scritto ci ha già fatto mettere un piede in quel paese e non solo quello!!A risentirci e speriamo di poter partecipare e conoscerti ad una delle tue conferenze.. Ciao Riccardo
  • Inviato: domenica 11 maggio 2008 11.53
    Oggetto: bolivia
    ciao anna!
    Intanto grazie per la tua bellissima guida!
    Hai per caso dei consigli particolari da darci?
    Grazie mille nicolò
  • Data:    Ven, Settembre 7, 2007 08:41
    cara Anna, volevo ringraziarti per tutti i consigli che ci hai dato per il nostro viaggio in Bolivia e soprattutto per averci fatto conoscere un personaggio unico come Raphael che ci ha aiutato molto .
    Un caro saluto e ti chiamiamo presto.
    Marco e Simona.
  • Date      : Thu, 26 Jun 2008 16:33:30 +0200
    Subject : I informazioni
    …la splendida guida che hai scritto ci ha già fatto mettere un piede in quel paese e non solo quello!!A risentirci e speriamo di poter partecipare e conoscerti ad una delle tue conferenze. Ciao Riccardo
  • Inviato: sabato 4 agosto 2007 0.06
    A: Anna
    Oggetto: Bolivia nel cuore…
    Ciao Anna,
    deciso: l’anno prossimo si torna nella “mia” amata terra, la Bolivia (sono boliviana a metà, visto che mio papà è di Aiquile).  (…) Mi fa così tanto piacere sapere che ci sono persone come te che amano questa parte così incantevole di mondo, con la sua immensa ospitalità e umiltà, con la sua gente così semplice da lasciare a bocca aperta “noi” che corriamo senza fermarci mai e senza apprezzare le piccole grandi cose che la vita ci regala.Un saluto grande,
    Barbara
  • Inviato: domenica 1 luglio 2007 17.19
    A: ANNA MASPERO
    Oggetto: inf. Bolivia
    Cara Anna,
    Ho comprato il tuo libro che ho trovato molto interessante e prodigo di notizie anche di carattere storico-geografico ed etnografico, che ormai ho quasi completato… Sandro
  • Inviato: venerdì 6 aprile 2007 15.18
    A: Anna Maspero
    Carissima Anna
    proprio ieri parlavo con una Signora che ha adoperato la tua guida della Bolivia, ti ha fatto tanti elogi, mi ha detto che mi mandava uno scritto e mi chiedeva di salutarti.
    Giuseppina CASA EDITRICE POLARIS srl
  • recensione sul sito
    http://www.macrolibrarsi.it/libri/__bolivia_dove_le_ande_incontrano_lamazzonia.php?&
    Scritto da: LUCA TONELLI (NAGO)
    (voto 5/massimo)
    Ho letto il libro e posso dire molto bello e affascinante ti fa scoprire tante realtà che noi qua non abbiamo più. Vvoglio complimentarmi con l’autrice e spero anche di sentirla in via e-mail per darmi dei suggerimenti per il mio prossimo viaggio che sarà visitare le Yungas e il sud della Bolivia un saluto. Luca
  • Inviato: lunedì 12 febbraio 2007 23.51
    Oggetto: diario di “cla” in Bolivia
    prima di tutto un GRAZIE GRANDE ad Anna Maspero autrice di una bellissima guida sulla Bolivia
    (ed. Polaris) Le ho scritto chiedendole info e lei mi ha risposto subitosubito grazie ancora buona strada a te.(…) Ciao Claudio (FOTOGRAFO)
  • Inviato: mercoledì 7 febbraio 2007 9.20
    A: Anna Maspero
    Oggetto: Re: I: Bolivia Ruta Che
    ti ringrazio moltissimo per la tempestività. La tua guida è ottima l’ho letta, i
    siti li ho “navigati”, speravo che nel frattempo si fossero aggiunte novità,
    farò come ho sempre fatto “caminar preguntando” d’altra parte chi come me parte
    col solo biglietto sa a cosa va incontro. Ti terrò informata su eventuali
    aggiornamenti in merito.
    Ciao Claudio (FOTOGRAFO) http://sonomillepapaverirossi.blogspot.com/
  • Da una relazione di Viaggio
    Anna non ha sicuramente bisogno di presentazione. La sua guida sulla Bolivia è uno scrigno delle sue innumerevoli conoscenze del territorio, usi e costumi. Anna mi ha “vistato” l’itinerario prima della partenza, e devo dire che lo fatto talmente bene che più di qualche partecipante che possedeva la sua guida è rimasto sorpreso dal fatto che vi erano numerose coincidenze!! Il colloquio con Anna è stato interessante, è una tappa necessaria, ma è sicuramente MOLTO impegnativo: non serve interromperla, inutile ricordarle che avete “soltanto” 24 giorni di viaggio, che non avete l’aereo personale, che al momento siete interessati alla Bolivia soltanto come turisti, e quant’altro. Non aggiungo altro per non togliervi il piacere del contatto diretto.
    Scherzi a parte, partire per la Bolivia senza aver parlato con Anna, è come andare nel deserto lasciando a casa la borraccia!!!
    Rodolfo (ACCOMPAGNATORE DI VIAGGI AVVENTURE)
  • Inviato: venerdì 27 ottobre 2006 15.56
    Oggetto: Re: Viaggio in Bolivia…..da S.ta Cruz la la Paz.
    Carissima Anna,
    sono appena rientrato dalla Bolivia (5 minuti fa…) e la prima cosa che mi viene da scriverti è……grazie!
    Grazie per avermi coinvolto a tal punto con la tua guida da convincermi ad effettuare questo viaggio (la Bolivia non era tra mie mete programmate) e grazie per avermi “raccomandato” a Ennio, una guida (anzi ormai posso scriverlo, un amico) sempre attento ad ogni ns più piccola esigenza, sempre discreto e premuroso con tutti noi.
    Inutile dirti (con queste premesse) che il viaggio è andato benissimo: i paesaggi stupendi, le visite interessantissime…..e che dire della “mitica” Eufronia?
    Un abbraccio forte-forte.
    Tuo affezionatissimo Luca.(VIAGGIATORE)
  • Inviato: martedì 24 ottobre 2006 9.09
    A: Anna Maspero
    Oggetto: R: grazie
    Ciao Anna, siamo Katia e Francesco
    (…) Il viaggio in Bolivia ci ha riservato autentiche perle, uno dei viaggi più emozionanti: ogni luogo di questo mondo e’ unico e in 15 anni di viaggi non sarei capace di dare giudizi:ragiono solo per emozioni che sono l’essenza della mia vita (…). Parliamo di Bolivia. (…) Mi chiedo come un angolo così di mondo sia ancora relativamente inesplorato, per un aspetto sono contenta: tutto ciò cii ha permesso di “sentire” appieno questo viaggio, dall’altro è un peccato che viaggiatori al mondo si siano persi tali meraviglie e tali atmosfere.
    E adesso parlo di te. Sono contenta di averti “incontrato”. Mentre “ingoiavo” il tuo libro mi dicevo “ma che palle ha avuto questa per poter scrivere un libro così…!?“ Perché certo, un conto sono quel migliaio di personaggi che scrivono l’EDT, quelli si spartiscono il paese, tu te lo sei fatto tutto da sola.
    Quando ho incontrato Sonia ho sentito di aver trovato 1 trait d’union con te, cominciato con questo viaggio che ha sfiorato le tue date e ha sfiorato la possibilità, se non avessimo già avuto il volo prenotato, di partire con te (a proposito, è andato tutto bene col gruppo? Non è facile gestire persone così diverse in un viaggio così impegnativo).
    Un saluto a presto.
    Katia Francesco (VIAGGIATORI)
  • Inviato: lunedì 28 agosto 2006 10.52
    A: Anna Maspero
    Oggetto: R: da Anna
    Cara Anna,
    come avrai già capito, in Bolivia è andata benissimo! E’ un paese straordinario e ti ringrazio per i tanti spunti e informazioni contenuti nella tua guida, che ci è stata di grandissima utilità! Con Rafael è andata decisamente bene. In particolare Ivan, che ci ha accompagnato, è una persona veramente squisita. Molto gentile, preparata, professionale e serissima! Le salite sono state decisamente faticose, però alla fine anche questa è fatta. Non so se sono riuscito a rendere l’idea del viaggio nella mia intervista radiofonica, ma superare l’emozione della diretta non è facile.
    Buon viaggio in Bolivia e salutami Rafael e gli altri.
    Un abbraccio e a presto
    Pierfrancesco (ACCOMPAGNATORE VIAGGI AVVENTURA)
  • Inviato: venerdì 23 giugno 2006 23.49
    Oggetto: RE: I: richiesta info Bolivia
    Signora Maspero
    grazie per le preziose informazioni. Complimenti per il suo libro, lo troviamo molto utile per orientare il nostro itinerario di viaggio.
    Saluti
    Pier Luigi (VIAGGIATORE)
  • 21. giu 2006 23:29
    Carissima Anna,
    innanzitutto mi unisco a tutti quelli che ti han fatto i complimenti per il libro, veramente bello ed affascinante, mi è piaciuto tantissimo il taglio che gli hai dato di guida come diario di viaggio…complimenti davvero!
    (…) non vediamo l’ora di partire verso una metà che appare veramente affascinante!
    Ciao e grazie!!! Enrico. (VIAGGIATORE)
  • 15. giu 2006 08:29
    Grazie Anna per le informazioni. Volevo comunque complimentarmi per la guida dalla quale traspira la passione, assente in altri “manuali da viaggio”.
    Alessandro  (ACCOMPAGNATORE VIAGGI AVVENTURA)
  • Inviato: mercoledì 7 giugno 2006 19.23
    A: Anna Maspero
    Oggetto: Guida
    Ciao Anna,
    ho letto la tua guida: è un bel quadro, sintetico ed efficace,
    Un abbraccio,
    Silvio (ESPERTO MUSICA ANDINA, SCRITTORE)
  • Inviato: martedì 6 giugno 2006 15.44
    A: Anna Maspero
    Oggetto: R: PORTALE BOLIVIA in Italiano
    Carissima Anna,
    intanto complimenti per la guida della Bolivia che è veramente molto bella, ogni pagina emana l’entusiasmo che ti contraddistingue…..direi che hai una carriera davanti !
    LUCA (compagno di viaggio BHUTAN-SIKKIM)
  • Inviato: venerdì 24 febbraio 2006 21.32
    Oggetto: un sogno
    Carissima Anna,
    innanzitutto complimenti per la guida sulla Bolivia.
    (…) ho una passione inestinguibile per i viaggi, le altre culture, i bambini e l´insegnamento.
    Ma soprattutto per la terra. Quella Pachamama che popoli meno superficiali del nostro sanno ancora rispettare ed ascoltare. Sarei lietissima di poter ricevere da Lei qualche consiglio.
    Cordiali Saluti Eliana (VOLONTARIA)
  • Inviato: lunedì 27 febbraio 2006 19.32 A
    Oggetto: Re: guia sobre Bolivia
    Cara Anna, (…) ho fatto conoscere la tua guida ad alcuni amici che mi sono venuti a trovare i quali, essendosi trovati bene, hanno, a loro volta, fatto opera di promozione.
    Un caro saluto, Mario (ENTEL Bolivia)
  • Inviato: martedì 7 marzo 2006 15.20
    Oggetto: richiesta informazioni
    Gent.ma Sig.ra Maspero,
    so della sua approfondita conoscenza ed amore per la Bolivia, paese che visiterò con amici la prossima estate (luglio/agosto)…. Se potesse inviarci altri consigli relativamente ad agenzie boliviane che giudica raccomandabili, pertanto a cui potremmo rivolgerci in via prioritaria, le sarei veramente grata (ho già letto quanto ha scritto nella bellissima guida che ha scritto).
    Grazie e di nuovo i miei complimenti.
    Annacarla (VIAGGIATRICE)
  • Inviato: giovedì 2 febbraio 2006 9.23
    A: Anna Maspero
    Oggetto: Re: grazie
    Carissima Anna,
    La Bolivia ci ha rapito e il ritornare a casa è stato duro. Ancora peggio il cercare goffamente di riprendere il ritmo e domandarsi spesso perchè viviamo qui.
    Abbiamo scoperto attraverso le tue parole un paese meraviglioso che sarà sempre con noi.
    Abbiamo viaggiato molto ma purtroppo non abbiamo mai trovate tra le guide disponibili sul mercato (a parte, con qualche autore tipo Claudio Canal, nella Clup) qualcosa che fosse un po’diverso dal solito alberghiristoranti- lingua-shopping. La tua guida è questo: riferimenti letterali (grande Maruja Torres), dolci sensazioni e grande libertà.
    Grazie ancora, di cuore
    Cristina (VIAGGIATRICE)
  • To: Casa Editrice Polaris srl
    Sent: Tuesday, January 31, 2006 12:00 PM
    Subject: Re
    …Aggiungo che la guida della Bolivia è stata preziosa. E’ scritta con amore, tutto corrisponde alle emozioni realmente provate. I riferimenti musicali e letterali sono perfetti. Si nota l’amore grandissimo dell’autrice per questo meraviglioso paese. Fatele davvero i complimenti!
    Spero veramente che continuerete su questa linea, mancano nel nostro mercato guide che non siano le solite trite e ritrite (e oltretutto brutte e mal scritte, per un turismo che non voglio fare) lonely planet.
    Un abbraccio e ancora grazie
    Cristina (VIAGGIATRICE)
    P.S. un caro saluto anche all’autrice
  • Subject:Rif: RE: com’è andata in Bolivia
    Date:Tue, 6 Sep 2005 12:10:33 +0200
    E’ andato tutto a meraviglia, nessun contrattempo. L’organizzazione è stata perfetta e questo grazie anche al buon consiglio che ci avete dato tu e Anna. L’agenzia di Ennio Consonni è stata decisamente affidabile ed efficiente. La Bolivia è un paese affascinante e ci è piaciuta moltissimo. Per me è stata la realizzazione di un desiderio a lungo sognato, da tutti i punti di vista (ho trovato anche ottimi strumenti!!).
    Un posto senza dubbio dove tornare; la prossima volta magari con un po’ di più di calma dato che il viaggio è stato molto intenso e faticoso, però di grandissima soddisfazione.
    Gianmaria
    (Esperto musica sudamericana)
  • Inviato: giovedì 8 settembre 2005 1.47
    Oggetto: Bolivia
    Cara Anna,
    volevo ringraziarti per le preziose informazioni e l’affettuosa assistenza che hai fornito alla mia amica Roberta Raffelli, che avevo indirizzato a te per il viaggio che ha compiuto quest’estate in Bolivia e che il tuo aiuto ha reso per lei indimenticabile.
    A presto,
    Luca (ACCOMPAGNATORE VIAGGI AVVENTURA)
  • Inviato: mercoledì 31 agosto 2005 9.43
    Oggetto: xxx
    Ciao Anna,
    sabato sono tornato da un paese meraviglioso….si la Bolivia. Quando ero là ti ho pensato spesso e ti ho ringraziato per avermi aiutato a programmare un tour splendido, paesaggi da togliere il fiato, persone cordiali, semplici e dignitose…situazioni assurde e contradditorie…..un’esperienza stupenda!
    Spero tu stia bene, un bacio!!!! (
    Marco (VIASGGIATORE)
  • Inviato: sabato 27 agosto 2005 18.54
    A: Anna Maspero
    Oggetto: ancora bolivia
    Cara Anna,
    non so se ti ricordi di me, ti avevo scritto mesi fa per avere alcune info sulla Bolivia.
    Di ritorno da uno splendido viaggio, volevo ringraziarti per l’indirizzo di Ennio, con il quale ci siamo trovate benissimo e che è stato di una gentilezza squisita.
    Una delle mie compagne di viaggio aveva trovato (non è stato facile!) la tua guida, che è molto ben fatta e interessante.
    Volevo comprarla anch’io ma Ennio ha detto che ne sta uscendo un’edizione più completa. Mi confermi questa notizia? E quando ci sarà?
    Ti ringrazio di nuovo anche a nome delle mie amiche per il tuo aiuto. Chissà che un giorno o l’altro non ci incontriamo in qualche viaggio!
    Ciao Roberta (VIAGGIATRICE)
  • Inviato: martedì 5 luglio 2005 12.44
    A: anna_maspero@virgilio.it
    Oggetto: in cerca di buoni consigli
    cara Anna eccoci qui, a guida studiata- bella, curiosa, esaustiva, invogliante-, a chiedere se, come muoverci in modo utile con le nostre telecamere a spasso per la Bolivia…
    cari saluti e auguri
    nicoletta paofilm (REGISTA di Alle Falde del Kilimngiaro)
  • Sent: Thursday, March 31, 2005 1:47 PM
    Subject: Bolivia
    Buongiorno Anna,siamo 3 famiglie di Carpi (Modena); stiamo organizzando un tour in Bolivia per agosto.
    Abbiamo acquistato la sua guida e l’abbiamo trovata utilissima! Vorremmo sapere se ha in previsione a breve una presentazione/proiezione nella nostra zona (Reggio / Modena / Bologna).
    Cordiali saluti.
    Alessandra (VIAGGIATRICE)
  • Sent: Sunday, February 06, 2005 5:01 PM
    Subject: viaggio in Bolivia…..
    ….purtroppo di ritorno!!
    Buongiorno Anna,
    sono un ragazzo venuto alla tua proiezione-presentazione sesto fiorentino in ottobre novembre 2004 riguardo la tua guida sulla Bolivia.
    Ti scrivo solo due righe per ringraziarti di aver pensato di pubblicare la tua meravigliosa guida…da una settimana sono di ritorno da un meraviglioso viaggio di un mese negli altopiani boliviani…inutile dire a te che è stato un viaggio indimenticabile. Il percorso è stato da sud a nord, iniziando dalla parte sud occidentale, quindi salares Uyuni ( mi avevi sconsigliato di farlo in questa stagione….ho avuto molta fortuna..la stagione delle piogge quest’anno è in ritardo quindi!), Potosi’, Sucre, Tarabuco, La Paz, lago Titcaca, Tihuanaco…
    Viaggiare con la tua guida è stato come avere una marcia in piu’ rispetto agli altri miei compagni di viaggio..e molti aspettano che sia tradotta in inglese!!
    La proprietaria dell’agenzia Tupiza tours ti manda tanti tanti saluti e ti aspetta per altri tuoi viaggi. Prima o poi ritornero’ per tutta la parte tropicale, magari non in gennaio.
    Se ci saranno altre tue serate in Toscana sulla Bolivia o Sur america ti prego di mandarmi una mail!
    ciao e grazie, Adriano (VIAGGIATORE)
  • Sent: Tuesday, January 18, 2005 11:29 AM
    Subject: Una vieja tupiceña en Milán
    Estimada Anna, mucho me hubiera gustado conocerla el día de la inauguración de la muestra de tejidos bolivianos pero lamentablemente llegué pocos minutos después de que Ud. se había ido.
    Me alegra ver que alguien se ocupa de hacer conocer las bellezas de mi país, aunque tal vez merecerían más publicidad.
    Pero el principal motivo de esta carta es su Guía sobre Bolivia que hace unos meses me regalaron y que encuentro realmente interesante, no sólo en la parte de itinerarios sino también en lo que se refiere al perfil geográfico e histórico. Yo nací en Tupiza y nunca pensé que mi pueblito sería objeto de mención en una guía como la suya. Le dejo aquí mis datos; si encontráramos un momento libre que nos viniera bien a las dos sería lindo poder conocernos y comentar juntas tanto la exposición como el libro.
    Un abrazo
    María Elena (GIORNALISTA)
  • Sent: Wednesday, January 12, 2005 11:52 PM
    Subject: RE: Fw: guida Bolivia
    Cara Anna.
    Scusa il lungo silenzio, ma non solo non sono molto amica del computer, ho anche avuto vari problemi con il mio, adesso finalmente ne ho uno nuovo, poi ho fatto un po’ di vacanze là nel Parque Amboro dove vive mio figlio, insomma il tempo va sempre cosi di fretta, accidenti a lui. Grazie mille della guida, che trovo proprio bella. Io la mia l’ho portata a casa, il Console la sua l’ha lasciata in Consolato. Pensi di tornare da queste parti?
    Un abbraccione
    Carla (Segretaria Consolato Italiano a Santa Cruz de la Sierra)
  • Sent: Friday, November 05, 2004 7:28 PM
    Subject: Re
    Cara Anna,al solito vado di corsa, scusami, è venerdì e stiamo chiudendo un giornale difficile (Arafat), volevo solo dirti che la guida mi è stata utile, soprattutto a Tupiza, dove sono stato tre gioni. Poi sono tornato al salar per conto mio, con un amico e la sua vecchia jeep (che si è rotta 6 volte) da La Paz, comunque è andato tutto bene e gli incidenti meccanici per fortuna si sono risolti sempre bene.
    Grazie ancora. Ciao marco
    (GIORNALISTA rivista Carta)
  • Sent: Tuesday, November 02, 2004 1:58 PM
    Subject: R: guida Bolivia
    La tua guida è fantastica! La tengo vicino al computer, così le tue cartine mi aiutano a muovermi tra i luoghi della cronaca. Prima o poi, ti chiederò di partecipare a uno dei tuoi viaggi. Devo solo trovare il budget, e non è impresa facile.
    A dire la verità, mi piacerebbe trasferirmi là. Lavorare e vivere là, scrivendo (è l’unica cosa che mi riesce bene…). Quando nel mondo esisterà una informazione libera, magari. Bisogna pur averlo un sogno per vivere meglio, no? E tu che fai? Sei in Italia? Mi piacerebbe conoscerti… devi essere una “tosta”.
    Un abbraccio affettuoso
    Giovanna (GIORNALISTA www.selvas.org)
  • Sent: Sunday, October 17, 2004 12:30 PM
    Subject: RE: serata Bolivia
    Cara Anna, grazie a te di tutto. Ieri mi sono studiata con un po’ di calma la tua Bolivia, e ti faccio i miei complimenti per il gran bel lavoro. Seria, completa, documentata, con buone informazioni pratiche….
    Brava! Patrizia
    Patrizia  (ACCOMPAGNATRICE VIAGGI AVVENTURA)
  • Sent: Saturday, October 16, 2004 10:43 AM
    Subject: R: proiezione Bolivia
    Ciao, Anna
    Anna, dai che mi ricordo benissimo di te. Anche appollaiata sui impalcature di Lalibela all’alba. Dai, non e’ possibile dimenticarti. Ogni nuovo libro e’ una bella notizia. … E la Bolivia deve essere un gran bel paese.
    Spero di avere fra le mani la tua guida, (….).
    La mia nuova Libia si è arenata nelle burocrazie editoriali. Peccato. Bush e Osama hanno scoperchiato il vaso di Pandora e richiuderlo sara’ difficile. Ci proveremo, che altro possiamo fare? Mi illudo che anche questi libretti siano mattoncini di un mondo un po migliore.
    A presto, spero davvero, Andrea
    Andrea (SCRITTORE)
  • Sent: Thursday, October 14, 2004 2:32 PM
    …volevo dirti che la tua guida l’ho trovata ottima come informazioni per conoscere la storia della Bolivia e i posti da vedere ed hai sicuramente fatto un ottimo lavoro che non mi permetterei mai di criticare. L’unica cosa che approfondirei sono certe informazioni che hai ricevuto su alcuni progetti in atto.
    Ciao Alex
    (Alessandro, VIAGGIATORE)
  • Sent: Tuesday, August 24, 2004 9:41 AM
    Subject: Viaggio in Bolivia
    Ho il piacere di informarti che ho concluso domenica il viaggio in Bolivia,seguendo le tue indicazioni e la tua guida e facendo riferimento ad Ennio il quale ci ha organizzato il tutto con molta professionalità e quindi con la nostra massima soddisfazione; tutto è andato molto bene ed è stato molto bello ed interessante. Torno quindi a ringraziarti per i consigli e per le persone che mi hai suggerito e che, a mio modesto parere, dovrebbero essere maggiormente evidenziate nella tua guida perchè sono valide ed efficienti. Grazie ancora e a presto.
    Buona giornata e buon viaggio.
    (Lorenzo, VIAGGIATORE)
  • Sent: Wednesday, August 11, 2004 11:18 AM
    Subject: Complimenti x libro Bolivia
    Cara Anna,
    non so s ti ricordi di noi, siamo Giuseppe e Agense Polini ci eravamo incontrati a S. Ignacio,da un anno e mezzo siamo a Potosì, ora siamo in Italia per le vacanze, abbiamo acquistato il tuo libro, con calma lo leggeremo comunque già complimenti per l’ottimo lavoro.
    A partire dal 5 di settembre siamo di ritorno a Potosì, se sei da quelle parti ci piacerebbe incontrarti.
    Ciao Giuseppe e Agnese (Responsabili COOPI Cooperazione Internazionale in Bolivia)
  • Sent: Saturday, July 10, 2004 10:25 AM
    Subject: Re
    ….ho letto un po’ il tuo libro in alcuni punti è veramente interessante soprattutto per chi deve viaggiare in quelle terre.
    sono contento di averti conosciuto, non ci si incontra per caso e chissà cosa ci riserba il futuro.
    Spero di incontrarti laggiù, in quei villaggi non ancora contaminati, dove le persone si amano ancora, dove nel bisogno si aiutano l’un l’altro, non come qui che devi solo correre e dimentichi il rapporto con l’essere umano.
    Grazie ciao Guido (VOLONTARIO IN BOLIVIA)
  • Sent: Friday, July 09, 2004 1:53 PM
    Subject: Re: guida Bolivia
    Gentile Dott.ssa Maspero,
    Anzitutto La ringrazio del dono che ha voluto farmi. ho iniziato a leggere la Sua guida e posso già dirLe che la trovo eccellente per completezza di informazioni e sicura impostazione strutturale degli  argomenti – mentre in filigrana vi traspare la Sua esperienza personale e la lunga frequentazione deiluoghi boliviani.
    Mi farà molto piacere incontrarLa quanto prima a La Paz. Passi pure dall’Ambasciata quando avrà tempo. Nell’attesa, sono a porgerLe cordiali saluti
    Matteo (Segretario Ministero degli Affari Esteri per la Cooperazione Culturale)
  • Sent: Friday, July 09, 2004 8:29 AM
    ….la settimana prossima dovrebbero mandarmi la tua guida, ne ho letta un pezzo in un negozio è fatta molto bene..complimenti.
    saluti alex (VIAGGIATORE)
  • Sent: Wednesday, June 30, 2004 5:11 PM
    Subject: Saluti
    Ciao Anna, sto leggendo la tua guida della Bolivia e la trovo bellissima.
    Ciao Marco
    Marco(ACCOMPAGNATORE VIAGGI AVVENTURA)
  • Sent: Friday, June 25, 2004 3:40 PM
    Subject: Bolivia a Verona
    Ciao da Sandro.
    Complimenti per la guida, fatta con passione.
    Sandro (VIAGGIATORE, organizzatore di serate di proiezione Verona Legambiente)
  • Sent: Thursday, June 17, 2004 12:43 PM
    Subject: saluti
    Cara Anna, leggo. Mi fa piacere che Tu abbia finito la guida della Bolivia che certamente acquisterò non appena ne avrò l’occasione, ricordando, quando la leggerò, di avere avuto la fortuna di conoscerne alcuni brani in anteprima. Anche se in ritardo Ti ringrazio per il bellissimo viaggio che ci hai organizzato. Spero di avere l’occasione di vederTi. A leggerTi presto. Un saluto
    Sandra (VIAGGIATRICE)
  • ent: Sunday, June 13, 2004 10:11 AM
    Subject: Re
    auguri! Ora prenditi un po’ di riposo. Te lo sei meritata
    Marco (SCRITTORE)
  • Sent: Wednesday, May 26, 2004 11:41 AM
    Subject: Re
    Ciao Anna,
    ti scrivo per farti, prima di tutto, i complimenti per la tua guida e poi per dirti che mi è piaciuta molto la tua lettera “agli amici e ai compagni di viaggio”.
    un abbraccio,
    Domenico (ACCOMPAGNATORE VIAGGI AVVENTURA)
  • Sent: Thursday, May 20, 2004 7:37 PM
    Subject: RE
    ho letto la lettera agli amici compagni di viaggio..bellissima. veramente bella. mi piacerebbe avere l’entusiasmo che hai tu e l’amore che hai tu per il Perù e la Bolivia,
    Un abbraccio di cuore, Fausto
    Fausto (VIAGGIATORE)
  • Sent: Friday, May 21, 2004 7:36 AM
    Subject: RE:
    carissima Anna,sei straordinaria, grazie per” la lettera agli amici” e complimenti perla guida.
    Roberto (ACCOMPAGNATORE VIAGGI AVVENTURA)
  • Sent: Friday, May 21, 2004 8:59 AM
    Subject: Re : publicazione guida Bolivia
    Prima di tutto … complimenti!! Credo che riuscire a scrivere una guida richieda un notevole impegno di energie e tempo. La soddisfazione finale, però, sono sicuro ripaghi di tutto. Specialmente se, come nel tuo caso, esiste un legame affettivo verso il luogo. Avevo in mente di andare in Bolivia proprio quest’anno, ma”devo” andare in Africa. (…) Ma se quest’anno ho ceduto, per l’anno prossimo è già deciso: Bolivia. E allora il tuo libro, e magari anche qualche suggerimento personale, sarà molto utile.
    Complimenti ancora, anche e soprattutto per la scelta della destinazione dei proventi per i diritti d’autore. A presto
    Massimo (VIAGGIATORE)
  • Sent: Monday, May 17, 2004 11:36 AM
    Subject: RE:
    Carissima Anna,
    I miei piu’ sinceri complimenti per la tua opera, conosco in parte questo meraviglioso paese e il trasferire le tue emozioni e conoscenze per questa terra mi/ci aiuta ad aumentare la voglia di tornare in quei luoghi incantevoli. Sara’ sicuramente un successo!
    Suerte :-) Patrizia
    Patrizia (ACCOMPAGNATRICE VIAGGI AVVENTURA)

DALLA BOLIVIA

  • inviato: martedì 10 gennaio 2006 12.31
    Oggetto: Ennio
    Ciao Anna tutto bene?
    hai ricominciato a lottare come la energica e tenace di sempre?
    Ogni tanto leggo la tua guida e ogni volta trovo delle sfumature nuove, è proprio bella, e la sfoggio con orgoglio con i turisti con la solita LP.
    un abbraccio Ennio, Santa Cruz
  • Inviato: giovedì 17 novembre 2005 9.43
    Oggetto: Re:
    Anna, esta muy bonito, gracias por trabajar tan bien en relación a Bolivia.
    felicitaciones
    un abrazo. Waldo Jordán (Docente Universitario)
  • Sent: Wednesday, June 16, 2004 12:27 AM
    Subject: Felicitaciones
    Hola Anna: Muchas felicidades por la publicación de la Guía sobre Bolivia, por lo que veo en la presentación que me mandaste, será de mucho interés para todos los que quieran conocer Bolivia.
    Wigberto Rivero Pinto (Antropologo)
  • Sent: Thursday, June 17, 2004 2:05 AM
    Subject: saludos desde Vallegrande
    Señora Ana un gusto para mi el poder comunicarme con Ud. despues de mucho tiempo, sería un placer para mí el poder colaborarte con tu proyecto,
    Recibe un saludo revolucionario
    René Villegas (Fotografo)
  • Sent: Saturday, June 12, 2004 5:51 AM
    Subject: felicidades
    Estimada anna:
    Estoy muy contento por el trabajo concluido. ya me imagino lo hermosa que debe estar la guia. Estoy impresionado por la forma de describir a bolivia. Parece que fueras una hija de bolivia.
    La tapa del libro muy expresivo, te invita a conocer a la gente del pais, su cultura. No se quien es el autor de la foto , creo que sabe del oficio.
    Los fines de la venta o el destino de la venta me parece otro logro del espiritu de su autor y auspiciadores.
    Sin embargo seria bueno pensar en la proxima edicion en algun pueblito de bolivia o chuquisaca.
    Bueno agradesco finalmente tu carta. me siento feliz de haberte conocido y haber podido dar alguna informacion a tu obra.
    MIL FELICIDADES
    Eduardo Villca Navia (Operatore Turistico)
  • Sent: Thursday, June 10, 2004 10:01 PM
    Subject: RE: Pubblicazione guida Bolivia in italiano
    Felicidades por la publicacion, y sigue adelante.
    un beso
    Rafael (Guida Turistica)
  • Sent: Thursday, June 10, 2004 1:39 PM
    Subject: Felicitaciones
    Querida Anna:
    ¡Felicidades por tu trabajo! Por supuesto que acá estamos listos para lo que tu necesites. Te insinuo no
    cortar nuestra comunicación.
    Nuevamente felicidades y sigue adelante.
    Recibe abrazos y besos desde Cochabamba
    Fernando Fuente Daza (Operatore Turistico)

Facebook IconYouTube IconTwitter IconGoogle +Google +Google +Google +Google +Google +Google +