Le scelte che non hai fatto

novembre 29, 2016 / by / Category : Le mie Letture

Maria Perosino, Le scelte che non hai fatto, Einaudi 2014 €.12

Maria Perosino era conosciuta nel mondo dei viaggiatori (e soprattutto delle viaggiatrici) per il bel libro Io viaggio da sola, pubblicato nel 2012 da Einaudi. Ma c’è un altro suo libro che mi sento di consigliare in un mese che tradizionalmente è tempo di bilanci. Parla di scelte fatte e non fatte. E in fondo il viaggio è una “scuola” che ci insegna a scegliere le strade da prendere, quando fermarsi, cosa fare del nostro tempo…

In Le scelte che non hai fatto la Perosino riflette su “come sarebbe stato se…”. Certo c’è il caso e ci sono le coincidenze, ma ci sono anche le scelte che la vita pone quotidianamente davanti e che non sono mai così chiare, bianche o nere, qualche volta si sceglie una strada piuttosto che un’altra per un risicato 51% contro un 49%. Così ognuno di noi costruisce la sua storia ed è la sua storia, ma è anche le scelte non fatte, le storie non vissute, quelle messe da parte per un soffio. Ce le portiamo dietro e dentro. E c’è un punto, nella vita, in cui ci rendiamo conto di non poter più archiviare le cose che non facciamo in un file “lo faccio dopo”. Allora ci chiediamo come è andata la nostra vita.

Aveva paura di invecchiare, Maria. Scrive “non che ora mi senta proprio prossima alla data di scadenza, ma insomma…”. Il suo libro è stato pubblicato nel giugno del 2014, il giorno dopo la sua morte, aveva 52 anni.

Anna

1 Comment

Qui sotto puoi inserire il tuo commento.

Facebook IconYouTube IconTwitter IconGoogle +Google +Google +Google +Google +Google +Google +