Amor America Racconti di Viaggio

Mompox non esiste

Scritto da il 13/10/2016

Il racconto di un viaggio che forse è stato solo un sogno. Il Rio Magadalena, il generale Simón Bolívar e la Torre di Santa Barbara: alla fine l’isola sul fiume appare… In questa terra fluviale cominciarono le indipendenze latinoamericane e Francesco Rosi venne a girarvi “Cronaca di una morte annunciata” dal romanzo di García Márquez

Puoi leggere il mio articolo “MOMPOX NON ESISTE” sul numero 16 della rivista ERODOTO108, numero monografico dedicato a storie di isole, isolanità, isolamenti sul confine tra acqua e terra, tra immobilità e movimento: sfoglia la rivista online.

In realtà Mompox esiste, è un luogo magico annidato su un’isola fluviale nella Colombia afroicaraibica, lontano da tutto e da tutti, Mompox “lejana y sola” ancora un luogo davvero fuori rotta… Se sogni di visitarla, io vi tornerò a febbraio con un gruppo di Kel12: SOGNANDO MACONDO, VIAGGIO IN COLOMBIA FRA CITTÀ COLONIALI, MISTERIOSE CIVILTÀ E RITMI AFROCARIBENI ACCOMPAGNATI DALLE PAGINE DI GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ (Data Partenza: 18/02/2017).

Clicca QUI  per maggiori informazioni sul viaggio oppure contattami tramite questo blog.

Anna

[easy-image-collage id=11729]

TAGS
RELATED POSTS
2 Comments
  1. Rispondi

    Walter Gurth

    12/03/2017

    Grazie carissima Anna per questo fantastico articolo, sicuramente il meglio su Mompox mai scritto. Un abbraccio, Walter

  2. Anna Maspero
    Rispondi

    Anna Maspero

    19/03/2017

    Grazie Walter, un complimento che da te, che Mompox ami e hai scelto come casa, vale moltissimo!

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ha mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e coautrice della guida Colombia, tutti editi da Polaris per cui sono anche la responsabile dell’Ufficio Stampa. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife, Erodoto108 e Kel12 Magazine. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI