Amor America I miei Libri

Nuova Guida: Bolivia, il cuore dell’America Latina

Scitto da il 26/10/2017

Cover_blogSono emozionata come la prima volta… E’ finalmente sugli scaffali la mia Guida Bolivia, 520 pagine tutte da leggere.  Questa nuova edizione è completamente aggiornata, di fatto totalmente nuova.

La prima edizione fu pubblicata in anni difficilissimi e conflittuali per il Paese. Sono passati più di dieci anni da allora e nei miei tanti viaggi seguenti sono stata testimone del “proceso de cambio” . La democrazia, dopo una storia di decenni di violenze e colpi di stato, sembra consolidata: ci sono stati elezioni, referendum, una nuova Costituzione e il principio del “vivir bien” per tutti, e non del vivere meglio per alcuni, è legge di stato. Ombre e contraddizioni non mancano ed esiste il rischio di rivalsa sulla storia da parte di una popolazione per secoli senza voce né diritti, ma l’augurio è che continuino a sventolare, una accanto all’altra, la bandiera boliviana e la wiphala, quella andina dai colori dell’arcobaleno.

A breve la guida sarà in vendita nelle librerie e online. Per chi volesse acquistarla tramite il sito Polaris (dove è già disponibile) è possibile avere il 25% di sconto inserendo nel processo di acquisto il codice promozionale strada_facendo_25.

Dall’Introduzione alla Guida Bolivia

Perché un viaggio in Bolivia? La risposta alla domanda “Perché la Bolivia?” l’avevo scritta qualche anno fa in un mio libro: “La mia America è lì, a sud. Forse perché è a Lima che nacque mio padre, figlio d’emigrati. Forse perché sono diventata grande negli anni in cui questo continente è stato capace di regalarci sogni e passioni, eroi e miti. Il Sudamerica è stato il mio viaggio-sogno, il viaggio che mi portavo dentro fin da adolescente. Ed è certo per questo che ho scelto la Bolivia cui dedicare il tempo, l’amore e la passione necessari per scrivere una guida di viaggio.”

Adesso provo a dare anche una risposta meno personale e più “oggettiva”. La Bolivia non è solo il cuore geografico del Sudamerica, ne rappresenta anche l’anima e le radici profondamente legate alle proprie tradizioni. La cultura indigena qui non è relegata al folclore, ma è così ricca e forte da essere sopravvissuta all’impatto con il Vecchio Mondo, in parte mantenendo la propria singolarità, in parte fondendosi con la nuova cultura in un originale meticciato. E ora questi stessi indigeni sono artefici, dopo cinque secoli di sottomissione ed emarginazione, del cambiamento profondo che il Paese attraversa, senza però perdere i propri valori tradizionali e identitari. […]

La guida, dopo un capitolo con notizie utili sul paese, affronta nella prima parte la natura, la storia, la cultura, i costumi e le tradizioni della Bolivia, nella seconda suggerisce itinerari per orientare il lettore nella complessa e varia geografia del Paese, percorsi che possono essere modificati, collegati fra loro e personalizzati in base agli interessi e ai tempi di ciascuno. Il tutto cercando di trasmettere emozioni e impressioni personali nello stile che caratterizza le guide Polaris. Non mancano consigli e informazioni utili, ma le indicazioni di ordine pratico sono volutamente ridotte perché nascono inevitabilmente già datate in un mondo in rapido cambiamento dove è più semplice ottenere questo tipo di notizie in tempo reale sul web. Lo scopo della guida è soprattutto quello di offrire al viaggiatore chiavi di lettura per catturare l’essenza più profonda di questa terra e della sua gente e degli spunti di riflessione sull’enorme debito mai saldato con quell’America indigena di cui la Bolivia può essere considerata il Paese simbolo.

Anna Maspero

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ha mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e coautrice della guida Colombia, tutti editi da Polaris per cui sono anche la responsabile dell’Ufficio Stampa. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife, Erodoto108 e Kel12 Magazine. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI