Casa, amici e universi

Om Mani Padme Hum

Scritto da il 23/03/2008

Salve al Fiore di Loto che è in te

Una Pasqua di serenità e di pace. Un pensiero alla gente del Tibet, della Birmania e a tutti i popoli che lottano per il semplice diritto a esistere.

Om Mani Padme Hum

OM MANI PADME HUM , Mantra della Compassione

Il Mantra “Om Mani Padme Hum” è il Mantra della compassione piena di Amore, di Avalokiteswara o Chenresig ( in tibetano ). Questo mantra esprime la pura energia di Compassione che esiste in ogni essere. Recitarlo durante la meditazione o mentre siamo impegnati nelle nostre faccende di ogni giorno risveglia la Compassione che è in noi ed unita alla recita di tante altre persone, che lo usano ogni giorno, contribuisce a creare un mondo migliore e pieno di Amore.

OM : rappresenta l’Assoluto, Fonte Suprema, Potenza creativa somma di tutti i suoni.

Mani Padme : ( gemma del Loto ) esprime coppie di concetti come il Budda che è nei nostri cuori, la Mente dentro la nostra mente, l’Eterno racchiuso nel tempo, il Divino dentro il cuore degli esseri.

Hum : rappresenta la realtà illuminata entro i limiti dell’individuo, unisce ogni cosa separata all’universale OM, elimina ogni difficoltà nata dall’ego che ci ostacola verso la Conoscenza.

(da http://digilander.libero.it/somnath/mantra.html)

A.M.

Muri Mani - Om mani padme hum

TAGS
RELATED POSTS
2 Comments
  1. Rispondi

    S.

    25/03/2008

    Ciao Anna, auguri di buona Pasqua! (con la neve!).
    Ho utilizzato in classe un documento sul Tibet che ho scaricato dal sito che hai mandato la volta scorsa. Mi accorgo che dal punto di vista formativo abbiamo sbagliato molto con le nuove generazioni, e che c’è tanto da fare. Grazie per l’invio. S.

  2. Rispondi

    Gianfranco Bracci

    28/03/2008

    Ciao Anna,
    complimenti per questa bella idea!
    un abbraccio

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI