Le mie Letture

Paolo Rumiz – È Oriente

Scritto da il 03/01/2017

Paolo Rumiz – È Oriente –Feltrinelli Collana Universale economica 2013 -€.15,00

Un viaggio lento per ritrovare l’anello che unisce Europa Occidentale e Asia.

Parlando d’Oriente il nostro pensiero va a India e Cina, ma c’è un altro Oriente a noi più vicino e al contempo remoto, oggi etichettato come “Est”. È quell’Europa danubiano-balcanica che inizia oltre Trieste, quella che, scrive Rumiz, era una porta su mondi nuovi, mentre l’Est è un reticolato che esclude.

L’autore, scrittore e giornalista triestino, dal 1986 segue gli eventi dell’area balcanico danubiana, frequenta, conosce e ama questi luoghi. In questo libro raccoglie appunti e reportage, alcuni datati ma tutti attuali, dei suoi viaggi con mezzi diversi – bici, treno, chiatta, auto – da Berlino e dalle Alpi a Istanbul e lungo il Danubio. Sono riflessioni su luoghi dal passato complesso e dal presente di difficile comprensione, su una storia dimenticata dai libri e trascurata dai giornali, ma che è anche nostra.

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI