Casa, amici e universi

Parigi 13 novembre : Je suis le Monde

Scritto da il 14/11/2015

MondeParigi, 13 novembre 2015.

Oggi è il giorno del cordoglio e del silenzio. Ma anche della resistenza, ora e sempre, contro un terrorismo sanguinario che condiziona la quotidianità e mette a rischio la vita di tutti. Se dobbiamo cambiare abitudini, se dobbiamo cambiare modo di viaggiare dentro e fuori dall’Europa lo facciamo e lo faremo, ma non cederemo alla paura, non rinunceremo a quei valori di tolleranza e di rispetto in cui siamo cresciuti. Continueremo a viaggiare il mondo e a essere testimoni di pace, continueremo a credere in “un mondo dove la gente possa vivere in pace“.

Sminuire il pericolo non serve. Sicuramente i fanatici sono una minoranza ma pericolosa e votata al sacrificio. Condizionano e condizioneranno il nostro presente, ma il futuro non gli appartiene. Le risposte della politica devono esserci e devono essere un no forte e chiaro al terrorismo e al fanatismo, senza però offrire loro l’alibi del martirio perché si fa solo il loro gioco sadomasochista. La nostra risposta, la risposta dell’Occidente figlio dell’Illuminismo, deve essere la difesa dei valori che ci appartengono, ma che troppo spesso vengono dati per scontati e nascosti dalla ricerca di un benessere che poi scopriamo essere così fragile.

Anna

Questa testimonianza di una ragazza sopravvissuta alla carneficina ci tocca nel profondo perché la nostra immedesimazione è totale. Forse solo ora riusciamo a capire, noi figli della pace, cosa vuol dire terrorismo e da cosa fuggono i rifugiati.

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI