PolarisPhotoContest

luglio 28, 2009 / by / Category : Foto&Viaggio, News

polarisphotocontest

Vi trasmetto il Comuncato stampa del PolarisPhotoContest. Trovate tutti i dettagli sul sito dedicato. Per richiedere cartoline per la diffusione potete inviarmi una mail all’indirizzo ufficiostampa@polaris-ed.com. E se  usate Facebook c’è un folto gruppo di supporters!!

La Casa Editrice Polaris - specializzata in Guide Turistiche d’Autore e pubblicazioni di viaggio e fotografiche – si è da sempre caratterizzata non solo per i contenuti di qualità ma anche per la grande attenzione prestata alla grafica e alle immagini. Lo sguardo sul mondo dei suoi autori e dei suoi fotografi accompagna da tempo tanti viaggiatori lungo itinerari classici e rotte poco battute. Proprio da questo amore per il viaggio coniugato con la passione per quello straordinario strumento che è la fotografia, nasce il primo Polaris Photo Contest. Perché i suoi viaggiatori possano restituire il LORO sguardo sul mondo, quello sguardo che è ciò che oggi fa la differenza fra chi parte per una semplice vacanza e chi invece per un viaggio.

Si tratta di un concorso fotografico online dal duplice tema:

Wildlife Shots : quelle foto dove protagonista è la natura in tutti i suoi aspetti (sono ammesse solo foto a colori).

Terre e popoli in viaggio: quelle foto in cui protagonista è l’Uomo nel suo ambiente, le popolazioni e le etnie (ammesse foto sia in bianco e nero che a colori).

Si tratta di un concorso internazionale aperto a professionisti e amatori con una prestigiosa giuria di esperti selezionata dal Presidente, il fotografo Edoardo Agresti. Fra gli esclusivi premi in palio vi sono: un soggiorno in Africa per due, un volo intercontinentale per due, un workshop fotografico Nikon School con Edoardo Agresti, un corpo macchina Nikon D90 e molto altro ancora. Partecipare è semplice, basta collegarsi al sito, registrarsi e inviare entro il 30 settembre 2009, sempre via internet, quattro immagini al massimo per ciascuna categoria. Ma soprattutto bisogna partire, viaggiare attraverso luoghi e culture, guardare oltre l’orizzonte abituale e le apparenze per raccontare attraverso la magia della fotografia il mondo e chi lo abita. Bisogna saper usare la tecnica ma lasciando spazio a emozione e immaginazione, per cogliere nell’attimo di uno scatto l’essenziale di un volto, di un gesto, di un panorama, di un’atmosfera. Bisogna saper ritagliare nel tempo e nello spazio un’immagine che buchi la superficie del soggetto e colga quel dettaglio, quella sfumatura capaci di restituirne l’anima nascosta. Solo così la macchina fotografica da diaframma che si frappone fra noi e il mondo può diventare un grimaldello per penetrare la realtà.

Giuria

Presidente di giuria: Edoardo Agresti Fotografo reportagista, direttore editoriale Guide Polaris, co-responsabile della Nikon School Travel, partner Nikon Professional Service. – Giurati: Maurizio Rebuzzini dal 1972 si occupa di fotografia per riviste di settore, è editore e direttore di FOTOgraphia, Docente a incarico di Storia della fotografia alla Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia). – Nicoletta Salvatori Già direttore di Airone, è ora direttore responsabile di Tuttoturismo e direttore editoriale di Meridiani e Meridiani Montagna. – Davide Bomben Guida e ranger della Wilderness Safaris e della Kenya Professional Safari Guide Association, esperto d’Africa collabora con diverse riviste di viaggi e natura. – Gianni Maitan Campione del Mondo 2008 con la squadra nazionale di fotografi naturalistici, autore del libro “Parchi Africani” e di guide turistiche Polaris. – Antonio Politano Fotografo del National Geographic Italia, direttore della rivista Sguardi on Line, partner NPS. – Maurizio Bachis le fotografie, mai banali, di questo straordinario autore, anche docente di fotografia per il progetto Nikon Educational by Nital, sono raccolte nel libro “Emozioni”. – Anna Maspero Giornalista, fotografa, autrice di guide turistiche Polaris e libri di viaggio, esperta viaggiatrice.

Inserisci un commento

Qui sotto puoi inserire il tuo commento.

Facebook IconYouTube IconTwitter IconGoogle +Google +Google +Google +Google +Google +Google +