Amor America

Que el sueño era tan grande

By on 07/10/2017

Il 9 ottobre di cinquant’anni fa il Che fu ucciso nello sperduto villaggio di La Higuera. Lo voglio ricordare con la “lettera del Che” scritta da Juan Ignacio Siles del Valle che ho ripubblicato nella mia nuova guida Bolivia (finalmente in stampa) dove un intero capitolo è dedicato alla Ruta del Che (come anche nella prima edizione del 2004).
Dalla guida ” Prescindendo dalle opinioni individuali e da una valutazione storica degli avvenimenti, quello che il Che sognava era estendere l’esperienza cubana all’intero Cono sur a partire dal paese più povero, la Bolivia, per creare una società più equa. Guevara è una figura tragica e carismatica, un idealista ossessionato dall’idea di giustizia sociale da perseguire attraverso l’azione e la lotta, un uomo coraggioso e testardo, destinato dalla sua stessa natura a combattere, perdere e morire.”
… QUE EL SUEÑO ERA TAN GRANDE…

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ha mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e coautrice della guida Colombia, tutti editi da Polaris per cui sono anche la responsabile dell’Ufficio Stampa. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife, Erodoto108 e Kel12 Magazine. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI