Casa, amici e universi Le mie Letture

Racconti appassionati di luoghi vicini

By on 15/06/2013

Raccontare il territorio, scoprirne e condividerne la bellezza.

Foto-Broggi-Santa-NagaLo ha fatto Fabio Broggi, “il Carota” nel fotolibro Santa Naga, passeggiando nella Brughiera  sulla Cascina Santa Naga, fissando con passione e amore, stagione dopo stagione, l’immagine di questo luogo ancora affascinante ma in totale rovina. La sua è la testimonianza di quella che fu un tempo la vita contadina in questo angolo di Brianza ora industrializzato e cementificato, con molte delle vecchie cascine distrutte o deturpate. Poche sono quelle salvate dal degrado e dalla cementificazione, rimaste a testimoniare ciò che eravamo fino a qualche generazione fa. Quelle poche, come la Cascina Chigollo e la Cassinazza, rischiano ora di essere ferite a morte dall’asfalto della tangenziale o dell’autostrada collegate alla Pedemontana, rendendo inutile il lavoro di chi ha cercato di salvaguardare edifici, campagna e territorio.

Van De SfrossLo fa da sempre con la sua musica Davide Van De Sfroos e lo sta facendo ora con Terra&Acqua, un progetto multimediale che racconta il nostro ramo del Lario. Un progetto con forti radici sul territorio e una squadra di giovani in una proficua sinergia fra società che gestiscono il trasporto pubblico e società private. Il menestrello Van De Sfroos per una volta è salito in cattedra e ha messo in scena all’Università dell’Insubria a Como il nuovo show nato per raccontare con chitarra e videoclip in modo “emozionale” otto itinerari folk sul lago. Seguiranno il prossimo autunno otto puntate tv, una guida, un sito internet interattivi, e un’app dedicata. Un modello turistico eco sostenibile, appassionato e, speriamo, replicabile anche in Brianza.

Complimenti davvero a tutti e due!

Anna

TAGS
RELATED POSTS
1 Comment
  1. Rispondi

    Fabio Broggi

    16/06/2013

    grazie per la condivisione,le tue bellissime parole sono uno stimolo per continuare con questa passione. i nostri territori sono ricchissimi di scorci fantastici, dei quali troppo spesso purtroppo nemmeno ci accorgiamo.

LEAVE A COMMENT

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ha mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e coautrice della guida Colombia, tutti editi da Polaris per cui sono anche la responsabile dell’Ufficio Stampa. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife, Erodoto108 e Kel12 Magazine. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI