Casa, amici e universi Le mie Letture

Racconti appassionati di luoghi vicini

Scritto da il 15/06/2013

Raccontare il territorio, scoprirne e condividerne la bellezza.

Foto-Broggi-Santa-NagaLo ha fatto Fabio Broggi, “il Carota” nel fotolibro Santa Naga, passeggiando nella Brughiera  sulla Cascina Santa Naga, fissando con passione e amore, stagione dopo stagione, l’immagine di questo luogo ancora affascinante ma in totale rovina. La sua è la testimonianza di quella che fu un tempo la vita contadina in questo angolo di Brianza ora industrializzato e cementificato, con molte delle vecchie cascine distrutte o deturpate. Poche sono quelle salvate dal degrado e dalla cementificazione, rimaste a testimoniare ciò che eravamo fino a qualche generazione fa. Quelle poche, come la Cascina Chigollo e la Cassinazza, rischiano ora di essere ferite a morte dall’asfalto della tangenziale o dell’autostrada collegate alla Pedemontana, rendendo inutile il lavoro di chi ha cercato di salvaguardare edifici, campagna e territorio.

Van De SfrossLo fa da sempre con la sua musica Davide Van De Sfroos e lo sta facendo ora con Terra&Acqua, un progetto multimediale che racconta il nostro ramo del Lario. Un progetto con forti radici sul territorio e una squadra di giovani in una proficua sinergia fra società che gestiscono il trasporto pubblico e società private. Il menestrello Van De Sfroos per una volta è salito in cattedra e ha messo in scena all’Università dell’Insubria a Como il nuovo show nato per raccontare con chitarra e videoclip in modo “emozionale” otto itinerari folk sul lago. Seguiranno il prossimo autunno otto puntate tv, una guida, un sito internet interattivi, e un’app dedicata. Un modello turistico eco sostenibile, appassionato e, speriamo, replicabile anche in Brianza.

Complimenti davvero a tutti e due!

Anna

TAGS
RELATED POSTS
1 Comment
  1. Rispondi

    Fabio Broggi

    16/06/2013

    grazie per la condivisione,le tue bellissime parole sono uno stimolo per continuare con questa passione. i nostri territori sono ricchissimi di scorci fantastici, dei quali troppo spesso purtroppo nemmeno ci accorgiamo.

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI