Casa, amici e universi News

SALVA BRUGHIERA fra i primi 20 Luoghi del Cuore FAI

Scritto da il 06/08/2010

Grazie amici!!!  Grazie ai vostri voti su 6839 Luoghi del Cuore segnalati nel 2010, Salvabrughiera è fra i primi venti!! Siamo al n. 11 con la votazione online (543 voti: secondo nella categoria Aree Naturali) e al n. 17 come punteggio totale e abbiamo ancora da consegnare le cartoline firmate in questi mesi! Continuate a votare cliccando qui! Guardate la classifica dei luoghi più votati ad oggi e iniziate a memorizzare la data… il 19 settembre domenica pomeriggio-sera GRANDE FESTA IN BRUGHIERA per la chiusura della campagna FAI (chiude il 30 settembre)!

Leggete l’articolo di Repubblica in cui è scritto: “E un altro scempio che potrebbe avvenire è la distruzione del romantico paesaggio di brughiera (gli inglesi se lo terrebbero ben stretto) compreso tra Senna Comasco, Capiago, Cantù e Orsenigo. Destinato a in sparire se venisse realizzata la variante fuori terra del secondo lotto della nuova tangenziale di Como, dicono i cittadini, che hanno segnalato la volontà di mantenere intatto questo luogo naturale”. E parlano di noi anche in Canada!

Come sapete la variante del Secondo Lotto della Tangenziale di Como inserita nel progetto Pedemontana, prevede, al posto del percorso originario quasi totalmente in galleria, uno fuori terra che attraversa da Capiago Intimiano a Orsenigo la splendida area di brughiera sopravvissuta all’urbanizzazione. Il progetto sta continuando il suo iter e a ottobre verrà riproposto il tracciato autostradale. E’ quindi sempre più necessario fare pressione perché la brughiera venga salvata dalla devastazione e perché eventuali percorsi autostradali siano il più possibile compatibili con la salvaguardia ambientale di un patrimonio comune e prezioso.

Oltre alla petizione sul blog Salvabrughiera che ha già superato le 1500 firme via internet e le 2000 firme cartacee, chiediamo a tutti voi amici di votare la nostra brughiera come LUOGO DEL CUORE all’interno del censimento nazionale promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) per indicare tutti quei luoghi da conservare intatti per le generazioni future. Per dare il vostro voto cliccate sul bottone I LUOGHI DEL CUORE in alto a destra sul blog Salvabrughiera sotto il bottone “Firma petizione”. Si apre il link iluoghidelcuore.it (http://www.iluoghidelcuore.it/segnala/6258), è sufficiente inserire i vostri dati sulla pagina dove è già scritto:

Luogo del cuore: SALVA BRUGHIERA

Provincia: Como

Comune: Capiago Intimiano (la brughiera è sovraccomunale, ma bisogna inserire un solo comune perché il sistema ne richiede uno e abbiamo optato per Capiago Intimiano. Non inserite altri Comuni altrimenti si genera una nuova segnalazione creando confusione e dispersione di voti)

Tipologia: area naturale

Diffondere a tutti gli amici l’invito a firmare! Chi preferisse può invece segnalarlo con gli stessi dati sulle cartoline cartacee a disposizione presso la BANCA INTESA SAN PAOLO imbucandole nella banca stessa nell’apposita cassetta. Disponiamo anche di cartoline già pretimbrate con : Salva Brughiera” “Area Naturale” “Capiago Intimiano” “CO”. Basta inserire i propri dati e firmare. Chi ne volesse da dare agli amici da firmare può contattare il gruppo Salvabrughiera attraverso questo blog e poi inserirle direttamente nelle apposite cassette della Banca Intesa San Paolo. Potete anche scaricare il modulo per firme multiple già predisposto. Una volta completo contattate il gruppo Salvabrughiera.

Ricordatevi: Luogo:BRUGHIERA / Città:Capiago Intimiano / Provincia:CO / Regione:Lombardia / Categoria: AREA NATURALE /

Grazie per firmare! Grazie per diffondere l’invito a firmare!

Anna

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ha mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e coautrice della guida Colombia, tutti editi da Polaris per cui sono anche la responsabile dell’Ufficio Stampa. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife, Erodoto108 e Kel12 Magazine. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI