Le mie Letture

Un giorno, Viaggiando…

Scritto da il 15/11/2006

Tony e Maureen Wheeler, Un giorno, Viaggiando… The Lonely Planet Story, EDT 2006, €.18,00

Se ancora negli anni ‘70 si partiva senza cartina e senza guide, seguendo più una direzione che un itinerario, il moderno viaggiatore ha una meta precisa ed è in genere ben documentato, grazie alla diffusione della letteratura specializzata e di internet. In particolare la collana di guide della Lonely Planet, universalmente nota e tradotta in moltissime lingue, è diventata la ‘bibbia’ del viaggiatore indipendente, dando un forte contributo alla diffusione di uno stile di viaggio “off the beaten track”. Più che un impero, quello della Lonely è un fenomeno editoriale, soprattutto se si pensa agli eroici inizi. Ed è davvero interessante leggerne la storia attraverso l’autobiografia dei due fondatori, Tony e Maureen Wheeler, Un giorno, Viaggiando, da poco pubblicata dalla EDT. Il racconto della loro vita è tutt’uno con quello della Casa Editrice: lui inglese, lei irlandese, dopo un lungo viaggio attraverso l’Asia, approdano in Australia senza soldi ma con tanti sogni, e lì iniziano la loro straordinaria avventura.
Ancora più bello è stato sentire raccontare la loro storia dalla viva voce dello stesso Tony, che è venuto in Italia per promuovere il libro ed è stato ospite di diversi Angoli dell’Avventura, da Firenze a Roma e a Napoli. Tony è un grande viaggiatore e un uomo di successo, ma ha mantenuto la semplicità e l’immediatezza, l’indipendenza nelle scelte e la curiosità degli inizi. Il suo spirito è rimasto quello del viaggiatore ancora capace di stupirsi e pieno di voglia di scoprire destinazioni insolite, di andare sempre un po’ oltre e magari di perdersi. Davvero un viaggiatore appassionato.
E se non avete potuto incontrarlo, c’è sempre il suo bel libro da leggere!
A.M.

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI