Scritto da il 01/07/2012

maria-grazia.JPG
Purtroppo devo darvi una notizia terribile: Maria Grazia non c’è più. Lei aveva preparato una presentazione con le sue diapositive e sapevo che doveva inviarla ai compagni di viaggio. Io ne sono in possesso e sarei lieto di spedirvela, so che questo farebbe piacere a Grazia“.
Era il 2 giugno quando ho ricevuto questa mail. Ora è passato un mese e mi scorrono davanti le immagini che Grazia aveva scattato in Bolivia, per lei l’ultimo viaggio prima del suo Grande Viaggio.

Come sempre, davanti alla morte si è impreparati, ma ancora di più quando è così inaspettata. Grazia, compagna di un solo viaggio, te ne sei andata in silenzio, senza dirci il perchè. Nascondevi la tua tristezza dietro al sorriso e nessuno di noi ha capito la fatica di vivere che ti portavi dentro. Per te è stato difficile accettare che “Asi es la vida“.

injeepnelsalardetunupabolivia.jpg

Ciao Grazia, un abbraccio dai tuoi compagni della Bolivia, continueremo a ricordarti mentre ti arrampichi sulla jeep, come ti arrampicavi sulle tue montagne, alla ricerca dell’assoluto.

Anna

TAGS
RELATED POSTS
1 Comment
  1. Rispondi

    Ale e Stè

    18/08/2007

    “Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia, se in cielo in mezzo ai santi Dio fra le sue braccia soffocherà il singhiozzo di quelle labbra smorte che all’odio e all’ignoranza preferirono la morte. Dio di misericordia, il tuo bel paradiso l’hai fatto soprattutto per chi non ha sorriso, per quelli che han vissuto con la coscienza pura, l’inferno esiste solo per chi ne ha paura.” F. De Andrè. Ciao Grazia, Ale e Ste

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI