Amor America

Hasta Luego Bolivia

Scritto da il 01/09/2012

Hasta Luego Bolivia, Arrivederci Bolivia. E sono già passati 3 anni.

Altopiano sud3 anni scanditi da giorni stupendi, giorni difficili, giorni tristi, malinconici, felici, giorni da ricordare.

3 anni che ci hanno cambiato, unito, arricchito.

3 anni che ci hanno denudato da tutto e da tutti, che hanno messo in risalto le nostre qualità, ma anche i nostri difetti e le nostre paure più intime.

3 anni da soli, 3 anni da condividere.

3 anni indelebili sulla nostra pelle.

Poche settimane fa abbiamo inviato a casa alcune casse con libri, vestiti, artigianato e gli impiegati della dogana hanno ispezionato tutto, il cane antidroga ha annusato ogni angolo delle nostre casse, le pratiche doganali come sempre sono state lunghe, ma alla fine la nostra “carga” è partita. Il prossimo passo sarà prendere l’aereo e passare un’altra volta la dogana, ma probabilmente il bagaglio che ci portiamo addosso, dentro, sulla pelle a nessun poliziotto potrà interessare perché è un bagaglio intimo e molto più importante di quello inviato negli scatoloni, anche se meno visibile. Difficile da scrivere questa lettera d’arrivederci. Sensazioni contrastanti fanno la guerra dentro di noi. Voglia di tornare – malinconia di lasciare le persone che ci hanno accolto e accompagnato durante questa avventura, paura – felicità, sensazione di libertà – dubbi e abitudini che ancora una volta dobbiamo abbandonare per ri-abituarci ad altre, voglia di cambiare il nostro mondo – paura di non farcela, paura che la nostra società ci inghiotta di nuovo nel vortice, voglia delle nostre montagne, del verde, della neve, di polenta e formaggio, voglia di casa.

Barbara e Pendy, Vallegrande (Bolivia)

Vallegrande, Ricordando il Che

Sull’esperienza di Barbara Minozzo e Nicola Cappelletti in Bolivia vedi anche

http://www.sudamerica.it/portali/struttura/servizi/rubriche/rubriche_2002248-cod_2002007-sito_003.php

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI