Casa, amici e universi

28 luglio 2004-28 luglio 2010

Scritto da il 27/07/2010

“E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio.” T.T.

E se invece preferite ricordare Tiziano Terzani a voce alta, in piazza, fra la gente, seguite l’invito di Govinda: “Sono ormai passati sei anni e Tiziano ci manca. Manca come giornalista, manca come analista delle situazioni internazionali, manca a molti anche come uomo. Ci sembra giusto, quindi, un omaggio. Come omaggiare uno scrittore: leggendolo! Ma non tra le quattro mura di casa nostra: una volta tanto vi invitiamo ad alzare il sedere, mollare Facebook e dare fiato alle parole di Tiziano. Leggetelo! Ad alta voce, nel vostro ufficio, nella piazza della vostra città, nel bar in cui andate a far colazione! Non ci chiedete DOVE abbiamo organizzato: NON abbiamo organizzato. L’Azione è nelle vostre mani. Potete stare comodi a casa e piangervi addosso per come va questo paese oppure iniziare a far qualcosa facendo conoscere uno scrittore sempre fuori dagli schemi. A cosa servirà? Forse a nulla, forse a molto. Ma finché starete con le mani in mano, non avrete il diritto di lamentarvi. Le grandi cose nascono dalle piccole azioni. Quindi… AGITE! A Milano, di fianco al Duomo… A Reggio Emilia, fuori della Libreria all’Arco, a Pomezia, a Maresca, a Ponte di Legno, Santo Stefano di Camastra, Rivergaro, Como, Firenze, Recanati, Ostia Lido… Londra! Queste sono solo alcune delle piazze in cui ricorderemo Tiziano in un modo che forse a lui sarebbe piaciuto… ” (Da Govinda n.60 – http://www.tizianoterzani.com)

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI