I miei Libri News

A sud di nessun nord

Scritto da il 02/06/2008

“A sud di nessun nord” è il titolo di un libro di Bukowski. E’ anche l’azzeccato titolo di un festival del viaggio che l’Associazione Nomadi e Stanziali (un nome così bello che ci si potrebbe scrivere un libro) ha organizzato ancora una volta negli accoglienti spazi, cortili e porticati raccolti intorno al nucleo della Confraternita di San Michele ad Asti. “A sud di nessun nord” indica un luogo che non esiste, un luogo che potrebbe essere ovunque e che anno dopo anno questo gruppo di sognatori un po’ nomadi e un po’ stanziali ricostruisce con passione e voglia di ritrovarsi fra amici vecchi e nuovi. Frammenti di viaggio, diverse esperienze e visioni di vita che magicamente si ricompongono  nell’incontro e nel racconto.

   

Grazie per l’invito, per l’ospitalità, per il cibo ottimo e il buon vino, grazie per la gente e per i viaggiatori di lungo corso che ho potuto conoscere. C’era un’atmosfera molto lontana da quella formale e ingessata di altri festival che invitano scrittori di fama, anche se non mancavano nomi famosi, da Riondino e Vergassola, da Candito a Sodano, una cinquantina gli ospiti, in un’atmosfera semplice, come si usa fra gente appassionata di viaggio. Unico appunto, poche le donne… eppure viaggiano, eccome viaggiano! Tanto che mi è venuto il dubbio, in mezzo a tanti ospiti famosi, che mi abbiate invitato solo per una questione di quote rosa…

Grazie ragazzi e buona strada.

A.M.

TAGS
RELATED POSTS
1 Comment
  1. Rispondi

    Marta

    03/06/2008

    C’ero anch’io!! Ho ascoltato la tua presentazione e davvero ci metti il cuore, oltre alla testa… il che è piuttosto raro.
    Grazie, Marta

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI