Scritto da il 11/04/2009

Adonis-e-Valentina-ColomboUn incontro davvero da non perdere quello dell’altra sera nel Salone della Prefettura di Novara. Adonis, uno dei più grandi, forse il maggiore poeta arabo vivente, recitava le proprie poesie alternandosi a Valentina Colombo, scrittrice, traduttrice e profonda conoscitrice della cultura araba. Adonis leggeva nella sua lingua, capace attraverso la sua voce di una nuova e per me insospettata musicalità. Valentina in italiano. Lui sfogliando le pagine da sinistra a destra. Lei da destra a sinistra. le note di una chitarra accompagnavano le loro parole.

La serata è continuata con un intenso dibattito con il pubblico, in difesa del dialogo e contro ogni ideologia e ogni monoteismo che pretenda di essere la verità unica e ultima. “Cosa può dare una religione all’essere umano se non può dare la libertà?”, si chiede Adonis. Le sue sono solo parole, ma come coltelli. La poesia è sempre stata un linguaggio capace di maggior libertà d’espressione, e ancora di più nel mondo arabo, dove il poeta è costituzionalmente un ribelle e la sua voce amata e rispettata… “Parole / … solo il fuoco di una poesia / Nel luogo e in nessun luogo / Arde nell’erranza di questo tempo”.

E’ stato un incontro intenso e partecipato, inserito all’interno della rassegna “Scrittori&Giovani”, il festival promosso da Provincia di Novara e Regione Piemonte, dal 2 al 20 aprile e dedicato quest’anno al tema del viaggio, inteso come scoperta dell’altro e invito al dialogo. Quasi trenta eventi a cadenza quotidiana, con autori italiani e internazionali, oltre trenta scuole superiori coinvolte, più di 1500 libri distribuiti negli istituti della provincia, bookcrossing, eventi musicali, teatrali e film. Ha aperto il festival l’incontro con David Grossman. Lo chiuderanno Daniel Pennac domenica 19 e Carlo Lucarelli Lunedì 20 aprile. Novara, città di provincia, ma che con “Scrittori&Giovani” dimostra anche quest’anno, dopo le precedenti edizioni dedicate a sogno, radici e libertà, di non aver nulla da invidiare a festival più blasonati e pubblicizzati. (Programma completo clicando qui) .

A.M.

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI