Casa, amici e universi

Aggiungere poesia alla vita

Scritto da il 01/01/2012

31 dicembre 2011, Francia, Mediterraneo

Un mare e a un cielo luminosi come mai, un improbabile caldo sole invernale. Fine anno, momento di riflessione e di inevitabili bilanci su un altro anno che se ne va. Rileggo Terzani, “Un indovino mi disse”: “La verità è che uno a cinquantacinque anni ha una gran voglia di aggiungere un pizzico di poesia alla propria vita, di guardare il mondo con occhi nuovi, di rileggere i classici, di riscoprire che il sole sorge, che in cielo c’è la luna e che il tempo non è solo quello scandito dagli orologi. Questa era la mia occasione e non potevo lasciarmela scappare…” Aveva 55 anni Terzani quando ha dato una svolta al suo lavoro e alla sua vita. E a 65 se ne è andato.

Guardo indietro, a questo 2011 difficile. Un anno sofferto ma non inutile. Ora  devo trovare il tempo di arare i miei campi, di seminare e poi di guardare crescere il grano. E’ la mia ultima occasione e non posso lasciarmela scappare.

Anna

Un’intervista a Terzani ancora profondamente attuale. Cosa è davvero importante?

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI