Casa, amici e universi

Amore e rabbia

Scritto da il 03/03/2010

 

dalla finestra di casaQuello che più mi ha (positivamente) colpito di molti degli interventi dell’incontro a Capiago del 25 febbraio, spesso di persone che non conoscevo, è stata la loro indignazione e rabbia per l’ipotesi della tangenziale nei prati del Grillo e nella brughiera. Era come se il tracciato passasse dentro al giardino di casa loro. E’ bello vedere che in molti è cresciuta la consapevolezza che la brughiera, un ambiente ormai raro e prezioso, sia un bene comune da preservare per noi e per chi verrà dopo di noi e che distruggendola pagheremmo un prezzo altissimo.

Per chi come la mia famiglia da ormai cent’anni, da nonno a nipote e pronipote, dedica le proprie energie a mantenere e valorizzare questi luoghi, è un piacere vedere che questo loro amore è condiviso da tanti.

Di una cosa sono certa: i luoghi non ci appartengono, qualche volta succede invece di avere la fortuna di essere noi ad appartenere a un luogo. Sono quelle che chiamiamo radici.

Anna

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI