Amor America News

Aperitivo alla Libooks di Cantù “Sognando Macondo” domenica 19 novembre

on
16/11/2017

Gabriel García Márquez attraverso i racconti e le immagini

APERITIVO con ANNA MASPERO Domenica 19 novembre 2017 ore 11.00-13.15

Presso la Libreria Libooks in via Dante, 8 – Cantù (CO)

Sognando Macondo: a novant’anni dalla nascita di Gabriel García Márquez e a cinquant’anni dalla pubblicazione del suo capolavoro “Cent’anni di Solitudine”, vi condurrò attraverso le foto di diversi viaggi e le pagine del premio Nobel nei luoghi della Colombia afrocaribeña che l’hanno ispirato.

Per leggere alcuni miei articoli: la Ruta de Macondo sull’ultimo numero del Magazine o sul Portale di LatitudesLife;  la città “macondiana” di  Mompox ; lo speciale Colombia con il mio articolo “Cronaca di pace annunciata” su Erodoto108.

Vi aspetto, Anna

TAGS
RELATED POSTS
ANNA MASPERO
Como, IT

A come Avventura, B come Bolivia , C come Colombia, M come Mondo… ma anche C come Casa e Cascina Chigollo… Potrebbe essere il titolo del racconto della mia vita di partenze e ritorni. Da mio nonno, soprannominato “Mericàn”, emigrato in Perù e poi ritornato fra le colline della sua Brianza, ho ereditato lo spirito d’avventura e l’amore per la mia terra. Perché di queste due cose sono fatta, un po’ nomade e un po’ stanziale. Andare e ritornare, proprio come le rondini che ancora nidificano sotto i tetti della fattoria del nonno dove vivo…. “Inverno in Egitto, giugno a Parigi. Snobismo delle rondini“, scriveva Paul Morand. Il viaggio è stato per me il primo amore. A quarant’anni ho dato le dimissioni dall’Istituto Sperimentale Linguistico dove insegnavo inglese, preferendo la vita a colori del mondo che è fuori, inseguendo nuove partenze e nuovi ritorni, ma sempre con la passione e la curiosità della prima volta.


I MIEI LIBRI