News

Appuntamenti da non perdere a Como, Milano e Bellinzona

Scritto da il 19/03/2013

Vi segnalo alcune manifestazioni di interesse soprattutto per appassionati di viaggio e di fotografia.

InconBolondi-locandinatro con il fotografo IVANO BOLONDI con proiezione di audiovisivi il 20 marzo 2013 nella sala Consiliare del Comune di Capiago Intimiano (CO), Via Serenza 7 ore 21:00 – Ingresso libero

Saranno proiettati: “Come una favola” (Birmania), “Tracce nel nulla” (Libia) e “Quale Cina?”. Inoltre Luciano Bartoli leggerà alcune poesie di scritte appositamente dal poeta islandese Thor Vilhjalmsson  per le foto di Ivano Bolondi. La serata è organizzata dal “Lions Club-Capiago Intimiano Satellite del Saronno del Teatro”. Qualche informazione sull’autore:  Ivano Bolondi nel 1992 è stato nominato Artista della Fotografia Italiana, nel 2005 autore dell’anno FIAF e nel 2007 Maestro della Fotografia Italiana. Ha diverse pubblicazioni di libri fotografici, uno dei quali è stato premiato come il miglior libro dell’anno. Attualmente a Palazzo Magnani a Reggio Emilia (Corso Garibaldi,29) è in corso una sua importante mostra antologica magistralmente allestita nella quale, oltre alle foto (circa 180) vengono proiettati in modo continuo alcuni dei suoi audiovisivi (periodo di apertura: 23 febb.-21 aprile, per ulteriori informazioni cliccare qui.  Ivano Bolondi trova nell’esperienza del viaggio un’occasione per conoscere altre realtà esistenziali e ce le ripropone nei suoi audiovisivi con immagini cariche di sentimento capaci di coinvolgerci emotivamente. Egli dimostra che non si fotografa la realtà ma l’immagine della memoria. Il suo è un percorso poetico molto originale dove la sua visione improbabile genera fotografie che frequentemente al primo sguardo sorprendono il nostro gusto con la loro novità e ci donano l’emozione di aver conosciuto un nuovo ordine misteriosamente capace di rappresentare aspetti profondi dell’esistenza umana.

Per gli appassionati oltre che di fotografia, anche di viaggio a piedi, segnalo la mostra fotografica e multimediale “Markus Zohner: ALLA RISCOPERTA DELL’ANTICA VIA DELL’AMBRA – A piedi da Venezia a San Pietroburgo –  4000 km attraverso 12 paesi nel cuore d’Europa” presso il Castello Sasso Corbaro di Bellinzona dal 23 marzo al 30 giugno 2013. Ingresso CHF10. Per approfondire cliccare qui .

Per ultimo: PHOTOSHOW 22 marzo – 25 marzo 2013 – Fieramilanocity, Piazzale Carlo Magno 1 – 20149 Milano. La manifestazione di riferimento in Italia dedicata all’Imaging presenta in un unico contesto aree dedicate agli operatori del settore e al pubblico più in generale. 300 espositori con tutte le aziende più importanti a presentare prodotti servizi e novità nel campo della fotografia digitale e tradizionale, attrezzature e materiali video, fotolaboratori, minilab, album, cornici, attrezzature per fotografia professionale. Preregistrandosi si ottiene l’ingresso scontato a 1 euro. Cliccare qui.

Arrivederci a presto, Anna

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI