ANNA MASPERO – Biografia

Anna Maspero
A come Avventura, B come Bolivia , C come Colombia, M come Mondo…  ma anche C come Casa e Cascina Chigollo…

Potrebbe essere il titolo del racconto della mia vita di partenze e ritorni.
Da mio nonno, soprannominato “Mericàn”, emigrato in Perù e poi ritornato fra le colline della sua Brianza, ho ereditato lo spirito d’avventura e l’amore per la mia terra. Perché di queste due cose sono fatta, un po’ nomade e un po’ stanziale.
Andare e ritornare, proprio come le rondini che ancora nidificano sotto i tetti della fattoria del nonno dove vivo…. “Inverno in Egitto, giugno a Parigi. Snobismo delle rondini“, scriveva Paul Morand.
Il viaggio è stato per me il primo amore. A quarant’anni ho dato le dimissioni dall’Istituto Sperimentale Linguistico dove insegnavo inglese, preferendo la vita a colori del mondo che è fuori, inseguendo nuove partenze e nuovi ritorni, ma sempre con la passione e la curiosità della prima volta.
Ho capito che è proprio vero, la vita è un viaggio, ma anche il viaggio è vita, mi sono accorta che non sono più io a fare il viaggio, ma i viaggi a fare me, che viaggiare è il mio modo di esistere e che felicità fa rima con libertà.
Quando non sono impegnata nei lavori di gestione e ristrutturazione dell’azienda agrituristica dove vivo, ne approfitto per viaggiare. Ho viaggiato e  viaggio sola, con amici o accompagnando gruppi un po’ ovunque nel mondo. Ho collaborato con Kel12-National Geographic Expeditions,  Maurizio Levi, Avventure nel Mondo e ho accompagnato in qualità di esperto la spedizione Overland16 in Bolivia nel 2015. Anche quando sono “stanziale”, organizzo con un affiatato gruppo di amici e appassionati serate e incontri sul viaggio a Cantù (per la programmazione clicca qui), che sono state interrotte dal lockdown per la pandemia e non sono ancora riprese. Io stessa mi muovo in Italia per tenere proiezioni sul viaggio in generale e su Bolivia e Colombia in particolare (vedi Incontri).
Collaboro con la Casa Editrice Polaris specializzata in guide e libri di viaggio. Scrivo per riviste di viaggio fra cui il webMagazine LatitudesLife. Per Polaris ho pubblicato la guida Bolivia, il cuore dell’America Latina,  giunta alla seconda edizione (2017) ampliata e aggiornata e la guida Colombia, un Paese tra due oceani (2019). Ho collaborato alla scrittura del libro Le vie dei Mercati, Edizioni La Bottega del Caffè Letterario, 2009, con testi e immagini per i capitoli attinenti all’America Latina e alla Bolivia. Ho anche pubblicato due libri di riflessioni e racconti dedicati al viaggio. Il primo A come Avventura, Saggi sull’arte di viaggiare è disponibile in versione ebook sul sito della Casa Editrice Polaris. Se invece volete acquistare il formato cartaceo vedere qui le modalità (il ricavato della vendita va in solidarietà interamente e direttamente alla Fondazione Pietro Gamba per l’Ospedale di Anzaldo, Bolivia; precedentemente il libro ha sostenuto i progetti “Fiori che Rinascono” a favore di bambini vittime di abusi in Etiopia per Il Sole Onlus e il Centro Maternità a Bilogo in Burkina Faso per Mehala Onlus). Il secondo libro Il Mondo nelle Mani, divagazioni sul viaggiare, pubblicato sempre per Polaris, è un vademecum per nomadi e stanziali disponibile in formato cartaceo e digitale. Tutti i libri sono reperibili sugli scaffali delle migliori librerie, nei Polaris Point, sul sito della Casa Editrice Polaris e nelle librerie online.

Vi aspetto sul mio blog, in viaggio o fra le pagine dei miei libri!

Anna

BIOGRAFIA SINTETICA (scaricabile per presentazioni)

Anna Maspero, laureata in lingue e letterature straniere, ha fatto del viaggio − la sua passione di sempre − un modo di vita. Ha visitato innumerevoli paesi, viaggiando da sola o accompagnando gruppi lungo i sentieri meno battuti un po’ in tutti i cinque continenti. Seguendo le orme del nonno che emigrò in Perù cento anni fa, ha visitato tutta l’America del Sud e si è innamorata della Bolivia, sulla quale ha pubblicato la guida di viaggio Bolivia, il cuore dell’America Latina e la guida Colombia, un Paese tra due oceani. Nelle pagine dei suoi due libri A come Avventura, Saggi sull’arte di viaggiare  e  Il Mondo nelle Mani, divagazioni sul viaggiare, ha potuto così coniugare le sue diverse passioni: il piacere viaggio e l’esperienza di accompagnatrice turistica con l’amore per la lettura e per la scrittura. Scrive per riviste fra cui il webMagazine LatitudesLife. Quando non è in giro per il mondo, sola o accompagnando gruppi, si rifugia in una fattoria sulle colline sopra il lago di Como, per scrivere reportage per riviste di viaggio, preparare nuove avventure, ma anche piantare alberi e collaborare nella gestione dell’azienda agrituristica dove vive.

LA MIA CASA

Il mondo è la mia “casa grande”, come gli indigeni dell’Amazzonia chiamano la foresta. La mia piccola grande casa è invece la Cascina Chigollo, la fattoria del nonno in Brianza. Da lui, soprannominato “Mericàn”, emigrato in Perù e poi ritornato fra le colline della sua Brianza ho ereditato lo spirito d’avventura e l’amore per la mia terra. Perché di queste due cose sono fatta, un po’ nomade e un po’ stanziale. Andare e ritornare, proprio come le rondini che ancora nidificano sotto i tetti della fattoria del nonno dove vivo… E, come scriveva Eliot, “Home is where one starts from...”

La Cascina Chigollo: un photoalbum con gli ultimi 100 anni della sua storia (qui il LINK diretto al photoalbum)

La Cascina Chigollo ieri e oggi (in breve)

La vostra casa non sarà un’ancora ma una vela…

I MIEI VIAGGI

(T.L. viaggio come accompagnatore / abilitazione di accompagnatore turistico conseguita presso la regione Lombardia nel 1989 per i paesi di lingua inglese e spagnola)