Amor America

Bolivia, uno dei paesi meno visitati al mondo

Scritto da il 12/05/2010

Bolivia-Solstizio - Foto CatacarveBolivia, uno dei paesi meno visitati al mondo, è scritto in questo articolo.  Sì,  in Bolivia non ci vanno in molti. Avendo io scritto una guida la cosa non dovrebbe rendermi felice, lo so. Ma da appassionata di viaggi sono contenta che sia un luogo rimasto immune dal turismo di massa. D’altra parte, non avendo la Bolivia neppure uno straccio di costa e dovendo invece fare i conti con l’altitudine, le cose non cambieranno molto. Sarà sempre un turismo più “consapevole” quello che sceglierà la Bolivia. E poi non dimentichiamo che la Bolivia è un paese a grandissima maggioranza indigeno, circa il 66% della popolazione, con poi molti mestizos che si riconoscono sempre di più nella loro radice india. Nei paesi andini ci sono circa 10 milioni di quechua (la popolazione indigena più numerosa in assoluto al mondo) e concentrati in Bolivia quasi due milioni di aymara, etnia che dagli Inca che appunto parlavano quechua è stata conquistata, ma ha saputo salvaguardare fino ad oggi le sue profonde radici culturali, lingua compresa.

E a proposito di Bolivia, come avevo scritto sul blog, con un gruppo di amici sarò là da metà agosto a metà settembre, il gruppo è al completo, ma se avete bisogno di info sul paese, scrivetemi!

A.M.

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI