Buon compleanno Polaris, auguri Africa
E’ da dieci anni che collaboro con la Casa Editrice Polaris. Da autrice della guida della Bolivia, un paese allora conosciuto davvero da pochi viaggiatori, il mio contributo si è allargato al settore Comunicazione e per Polaris ho da poco pubblicato Il Mondo nelle Mani – Divagazioni sul viaggiare, IL mio libro.
Polaris è però ben più vecchia, ha appena compiuto i venticinque anni! Le prime mitiche guide (ed erano le prime in tutti i sensi per quei luoghi) sono nate agli inizi degli anni ’90 nel deserto del nord dell’Africa, dedicate a Libia, Niger, Marocco e Mali a firma di Anita Poncini, Jaques Gandini, Attilio Gaudio, Vittorio Franchini, Maria Teresa Grassi, Oriana Dal Bosco, Giulia Castelli Gattinara e Mario Verin… Sono nate in quel Sahara apparentemente immutabile, ma così diverso da allora, diventato oggi terra di passaggio per molti emigrati nel loro sofferto cammino in fuga da miseria e guerre e teatro di scontri fra fazioni dopo che alle primavere arabe è seguito un inverno che ne ha congelato le speranze. Il Sahara è oggi quasi ovunque off limits per il viaggiatore: inevitabile provare nostalgia di quegli anni perché è lì che molti di noi hanno scoperto il viaggio, è lì dove siamo tornati Natale dopo Natale catturati dalla magia delle sue dune. Inevitabile provare nostalgia per quei luoghi perché nel nostro immaginario IL deserto è proprio quello che trova nel “grande vuoto” del Sahara la sua espressione perfetta e completa. Ed è lì dove voglio riportarvi per questo Natale con le immagini di questo video, augurandoci che quelle terre d’Africa possano ritrovare la pace e che il Sahara possa presto tornare ad essere un luogo dello spirito e un viaggio in una natura fuori dal tempo e dentro se stessi.
Anna
E per i tutti i viaggiatori che amano le guide Polaris un regalo: in occasione del 25° compleanno, acquistando tramite il nuovo sito della Casa Editrice Polaris c’è la spedizione è gratuita e lo sconto del 25% su tutti i libri cartacei!
albertina e andrea
ciao Anna, semplicemente, sei grande!!!
Infiniti auguri per un felice Natale e per un anno di meravigliose avventure con il tuo vero spirito di viaggiatore.
Penso che in tanti ci possiamo aspettare una nuova opera piena di creatività e di stimoli.
Auguri, Auguri, Auguri a presto
Albertina e andrea
Anna Maspero
Grazie Albertina, grazie Andrea! Io sono una slow writer e quindi niente all’orizzonte, se non il completamento e l’aggiornamento di alcuni lavori… ma spero anch’io che il 2015 mi porti un po’ di leggerezza su alcuni fronti e di avere più tempo per le mie passioni.
Anche a voi, al nostro piccolo mondo e a quello più grande i miei auguri,anna