Le mie Letture News

Café Voyage

Scritto da il 26/12/2012

E’ uscito il secondo numero della rivista “La Compagnia dei Viaggiatori”. Ci scrive Paola, la coordinatrice editoriale…

compagnia-dei-viaggiatori-2.jpg

Caffè pieno di viaggiatori, facce di tutto il mondo e bacheca stracolma di messaggi.

Prendi posto a sedere, i più pigri sono già sdraiati sull’amaca, cullati dalle onde del mare o dal vociferare di chi attorno racconta le proprie storie. Altri, totalmente immersi nella scrittura del taccuino di viaggio…

Ora descriviamo i personaggi al tuo tavolo. Ci sono Giulia e Lorenzo, sei mesi di aspettativa per andare alla scoperta del Sud America. Si sono fermati un po’ qua un po’ là, e per qualche tempo anche a Valparaiso, in Cile. La foto che stanno mostrando è quella un grande occhio appoggiato a uno spioncino. È disegnato su una porta che non si sa dove conduca, bisogna avere il coraggio di aprirla.

Poi c’è Nicola, dopo la laurea parte per l’Australia e nei pressi di Darwin incontra una famiglia aborigena con cui trascorrerà un anno della sua vita. La storia ha dell’incredibile, ma è tutta vera e lascia senza fiato.

E ce ne vuole di fiato, anche solo per continuare ad ascoltare le avventure di Matteo. Un giorno monta in sella alla bici e pedala per andare a vedere come si sta dall’altra parte del Mediterraneo. Quanta strada, quanti incontri!

E di viaggi non si smetterebbe mai di parlare: Europa, Asia, America…

Benedetta ha fatto immersioni nell’isola di Lombok, meno turistica della più gettonata Bali. Ha scalato il vulcano Rinjani che, a detta sua, porta direttamente in paradiso.

Lidia, invece, ha percorso centinaia di chilometri con la sua automobilina nei parchi dell’ovest americano. Evoca immagini di cow boy e indiani Ute…

Stop. Perché si potrebbe andare avanti all’infinito e vorremmo passare a te il testimone.

Il viaggio fra le pagine comincia qui. La rivista che hai in mano è un po’ il caffè dei viaggiatori appena descritto, e le storie pubblicate in questo numero sono quelle delle persone sedute al tuo tavolo.

Incroci casuali? Non credo, parole e viaggi che ci portano a sognare ancora un po’ più in là…

Vorremmo ti sentissi a tuo agio. Non siamo sulla duna di Jericocoara con l’orizzonte proteso verso il tramonto, ma forse un giorno la redazione del giornale la faremo da lì.

La Compagnia dei Viaggiatori è il luogo che ci siamo inventati per stare insieme, per incontrare chi viene e chi và.

La strada è il nostro comun denominatore, quella da fare, quella già percorsa e quella che ancora non immaginiamo e questo ci basta per sentirci uniti.

Bom viagem!

Paola

travel@lacompagniadeiviaggiatori.it

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI