Newsletter

Che fine ho fatto

on
01/10/2019

Mi sono presa  una pausa social, non proprio sabbatica però! Una pausa lunga due anni in cui non ho più inviato newsletter e non ho neppure (quasi) aggiornato il mio amato blog che iniziai nel 2006.

Certo, ho continuato a viaggiare, soprattutto (ma non solo) in Sudamerica (Colombia, Bolivia e anche Cile, Brasile, Argentina…).

Ho continuato ad accompagnare come esperto di Kel12 che, come molti di voi sanno, da oltre un anno ha unito la propria storia allo spirito e alla tradizione del National Geographic Expeditions.

Continua anche la mia collaborazione con LatitudesLife, il portale e la splendida rivista web gratuita (per riceverla clicca qui).

Da questa “pausa” sono nate due guide per Polaris Editore: la seconda edizione completamente nuova e con il doppio delle pagine della guida BOLIVIA (dicembre 2017) e la prima edizione della guida COLOMBIA (febbraio 2018 ).

E mentre scrivevo, tra un viaggio e l’altro, non ho perso il contatto con la mia terra e il mio giardino, che amo sempre di più. Dimenticavo… mi sono anche regalata una bicicletta con pedalata assistita che mi ha fatto riscoprire il piacere delle salite (il mio “Elogio della bicicletta” pubblicato su “Il Mondo nelle Mani” oggi lo riscriverei come “Elogio dell’ebike”).

Ora, senza fretta, rimetterò mano anche al mio blog per riprendere quel filo sottile che mi unisce a tanti compagni di viaggio con cui ho condiviso chilometri ed emozioni, per parlare di libri e di viaggi, continuare la riflessione sul senso del nostro andare oltre a tenere aggiornate prossime partenze, incontri e presentazioni.

A proposito di presentazioni, le prossime sono (per tutti i dettagli clicca qui):

  • FESTIVAL DELLE GEOGRAFIE – Villasanta (Monza Brianza)
  • ON THE ROAD 2019 Lurago d’Erba (CO)
  • SPAZIO LIBRI LA CORNICE Cantù (CO)
  • IMMAGIMONDO Lecco
  • LIBRERIA CATTANEO-MONDADORI Lecco
  • TTG TRAVEL EXPERIENCE Rimini per il ciclo di conferenze del National Geographic
  • IL GIRO DEL MONDO IN 10 GIORNI – LA FORMA DEL LIBRO Padova

Se vuoi leggere la mia ultima newsletter completa clicca qui.

Se vuoi  iscriverti per riceverla in futuro vai in fondo alla homepage del blog o clicca in fondo alla newsletter sul link “Update subscription preferences” e compila il form.

Buoni viaggi e buona vita! Anna

TAGS
RELATED POSTS
ANNA MASPERO
Como, IT

A come Avventura, B come Bolivia , C come Colombia, M come Mondo… ma anche C come Casa e Cascina Chigollo… Potrebbe essere il titolo del racconto della mia vita di partenze e ritorni. Da mio nonno, soprannominato “Mericàn”, emigrato in Perù e poi ritornato fra le colline della sua Brianza, ho ereditato lo spirito d’avventura e l’amore per la mia terra. Perché di queste due cose sono fatta, un po’ nomade e un po’ stanziale. Andare e ritornare, proprio come le rondini che ancora nidificano sotto i tetti della fattoria del nonno dove vivo…. “Inverno in Egitto, giugno a Parigi. Snobismo delle rondini“, scriveva Paul Morand. Il viaggio è stato per me il primo amore. A quarant’anni ho dato le dimissioni dall’Istituto Sperimentale Linguistico dove insegnavo inglese, preferendo la vita a colori del mondo che è fuori, inseguendo nuove partenze e nuovi ritorni, ma sempre con la passione e la curiosità della prima volta.


I MIEI LIBRI