Amor America Racconti di Viaggio

Colombia: cronaca di una pace annunciata

on
18/10/2017

La Colombia: un Paese capace di speranza e con voglia di futuroUna nazione che ha dimostrato al mondo che cambiare è possibile: ora tocca a noi imparare a conoscerlo.

Un nuovo viaggio in Colombia in cui voglio andare oltre l’immagine rurale diMacondo” e quella di bellissima cartolina di Cartagena, oltre la visione un po’ stereotipata di un Paese sospeso fra realismo magico, narcos e guerriglia, per cercare di capire come sta cambiando. Dopo aver visitato una zona remota del Chocó, con la foresta pluviale che lambisce la costa Pacifica, mi sposto fra le due città maggiori, Bogotá e Medellín… Continua a leggere il mio articolo pubblicato su ERODOTO108 n.20.

Buona lettura,

Anna

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

ANNA MASPERO
Como, IT

A come Avventura, B come Bolivia , C come Colombia, M come Mondo… ma anche C come Casa e Cascina Chigollo… Potrebbe essere il titolo del racconto della mia vita di partenze e ritorni. Da mio nonno, soprannominato “Mericàn”, emigrato in Perù e poi ritornato fra le colline della sua Brianza, ho ereditato lo spirito d’avventura e l’amore per la mia terra. Perché di queste due cose sono fatta, un po’ nomade e un po’ stanziale. Andare e ritornare, proprio come le rondini che ancora nidificano sotto i tetti della fattoria del nonno dove vivo…. “Inverno in Egitto, giugno a Parigi. Snobismo delle rondini“, scriveva Paul Morand. Il viaggio è stato per me il primo amore. A quarant’anni ho dato le dimissioni dall’Istituto Sperimentale Linguistico dove insegnavo inglese, preferendo la vita a colori del mondo che è fuori, inseguendo nuove partenze e nuovi ritorni, ma sempre con la passione e la curiosità della prima volta.


I MIEI LIBRI