News

Con la Colomb(i)a in testa…

on
04/04/2018

Qualcuno mi dà per dispersa perché in quest’ultimo anno sono stata un po’ latitante… in effetti sono mesi che non spedisco la mia newsletter personale, che scrivo poco sul mio blog e le mie uscite pubbliche sono state solo una presentazione a Cantù per Albatros della Colombia e un corso su G. G. Márquez per l’Auser. I motivi sono due. I cambiamenti gestionali qui al Grillo-Cascina Chigollo (e dopo un anno di transizione, la gestione per me dovrebbe essere più facile che nel passato) e la scrittura di due guide, una a seguito dell’altra. La pubblicazione lo scorso novembre della nuova guida BOLIVIA e ora il lavoro intensissimo alla prima edizione della guida COLOMBIA, mi hanno costretto in quest’ultimo anno a delegare anche il lavoro sui social, sul sito e di comunicazione per pubblicizzare autori e libri che ho svolto in questi anni per Polaris. Fortunatamente la presenza in ufficio a Faenza di una nuova collaboratrice, Lorenza Mangioni, ha permesso un passaggio soft delle varie incombenze. La recente nascita poi di un nuovo sito, Polaris Cafè, che segue Massimo Cufino, ha spostato su quello il lavoro di pubblicazione di articoli e notizie relative agli autori che seguivo per il sito Polaris. Quindi sto facendo soprattutto “l’autrice” e spero a breve, appena finita la guida Colombia (e incomincio a vedere la fine!) di tornare a fare soprattutto la viaggiatrice!!! I programmi non mancano in realtà: la prossima settimana tornerò in Bolivia con un gruppo di Kel12, poi un viaggio con amici in Brasile nei Lencois Maranhenses e in Pantanal, poi di nuovo con gruppi in Colombia, in Bolivia-Cile e in Panama-Costarica (per Capodanno) e a febbraio-marzo 2019 uno “speciale Colombia” in occasione del Carneval de Barranquilla… Questi sono quelli programmati… poi ci sarebbero altri desiderata… Come sempre trovate i programmi sul mio blog sotto Partenze come Tour Leader. Continua poi la mia collaborazione con il bellissimo webmagazine LatitudesLife, in particolare per la pagina Il Mondo di Polaris, che, grazie ai colleghi autori di guide sta crescendo e iniziando a essere uno spazio molto utile per chi deve decidere la prossima destinazione di un suo viaggio. E per l’acquisto di libri scontati sul sito di Polaris, sapete che tramite il codice sconto presente sul mio blog potete averli con il 25% di sconto.

Allora buone letture e buoni viaggi a tutti e se, con la bella stagione in arrivo,  passate dal Grillo provate a chiamarmi: se ci sono beviamo un caffè insieme da Brusco!

Anna

TAGS
RELATED POSTS
ANNA MASPERO
Como, IT

A come Avventura, B come Bolivia , C come Colombia, M come Mondo… ma anche C come Casa e Cascina Chigollo… Potrebbe essere il titolo del racconto della mia vita di partenze e ritorni. Da mio nonno, soprannominato “Mericàn”, emigrato in Perù e poi ritornato fra le colline della sua Brianza, ho ereditato lo spirito d’avventura e l’amore per la mia terra. Perché di queste due cose sono fatta, un po’ nomade e un po’ stanziale. Andare e ritornare, proprio come le rondini che ancora nidificano sotto i tetti della fattoria del nonno dove vivo…. “Inverno in Egitto, giugno a Parigi. Snobismo delle rondini“, scriveva Paul Morand. Il viaggio è stato per me il primo amore. A quarant’anni ho dato le dimissioni dall’Istituto Sperimentale Linguistico dove insegnavo inglese, preferendo la vita a colori del mondo che è fuori, inseguendo nuove partenze e nuovi ritorni, ma sempre con la passione e la curiosità della prima volta.


I MIEI LIBRI