News

Editing Fotografico

Scritto da il 24/02/2011

Per gli amici appassionati di fotografia e di viaggio un weekend interamente dedicato all’editing fotografico

Workshop di post produzione fotografica con Photoshop©

Creatività e tecniche per l’editing delle fotografie digitali – docente Stefano Pensotti

Sabato 30 Aprile – Domenica 1 Maggio 2011 – Organizzato da B&B Cascina Chigollo – Centro Il Grillo – Capiago Intimiano – COMO

Una delle ragioni, forse la principale per cui esiste una “fotografia”, è l’ispirazione al momento dello scatto. E’ vero che oggi con la fotografia digitale è possibile fare molto in post produzione, ma la “fotografia”, quell’attimo decisivo, è l’aspetto principale. Sembrerà uno strano modo di presentare un corso che si propone di far apprendere come sia possibile realizzare la post produzione “creativa” delle immagini fotografiche, ma da quando l’uso di software per l’editing delle fotografie è diventato la norma, molti discutono di questa opportunità parlando solo di procedure mirabolanti, di filtri, di “trucchi” e magici plug-in per correggere, trasformare, sfuocare, colorare, sovrapporre. Il risultato di questo agire, molto spesso, sono file, non fotografie, eccessivamente modificati ed un certo scollamento intrinseco dal valore della fotografia stessa. La creatività è come un viaggio: percorriamo la strada ed impariamo a guardare meglio, a vedere cosa si nasconde dietro le cose.

Programma del corso: generalità in merito a software ed hardware; gestione del flusso del lavoro; analisi e valutazione delle immagini; sviluppo del file Raw; correzione colore; gestione delle luci e delle ombre, luminosità, contrasto e saturazione; interventi locali; tecniche per la nitidezza; il bianco e nero; esempi di editing per ritratto, paesaggio, architettura; analisi dei casi proposti dai partecipanti.

Per informazioni : www.stefanopensotti.comspensotti@alice.it oppure clicca qui per leggere la locandina. Stefano sarà anche ospite a Cantù il 18 marzo nella rassegna Viaggio intorno al Viaggio per una serata dedicata ai “Gioielli d’altrove”.

Possibile soggiornare la notte di Sabato 30 Aprile presso il B&B Cascina Chigollo a un prezzo convenzionato in camera doppia.

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI