Racconti di Viaggio

Figli di un dio minore

Scritto da il 10/04/2009

minoranzeE’ il titolo di una serie di nove appuntamenti radiofonici dedicati alle minoranze vicine e lontane prossimamente in onda su Radio3. Di nove piccoli popoli, tra Italia ed Europa, Africa e Asia, Americhe ed Estremo Oriente, racconterà il giornalista Luciano Del Sette nel corso della trasmissione “Figli di un dio minore”, a cura di Fabiana Carobolante e Maria Angela Spitella, in onda da lunedì 20 aprile, dal lunedì al venerdì, alle 23.30. Con lui in studio si avvicenderanno ogni sera ospiti esperti delle diverse minoranze.

Comunicato stampa
Il termine “minoranza” è diventato nel corso dei secoli sinonimo di popolazioni che sono state distrutte, decimate, deportate da territori di cui erano legittime padrone. Questo è avvenuto, e continua ad avvenire, in nome di interessi economici e politici: dai giacimenti d’oro e di diamanti allo sfruttamento di grandi aree per incrementare il turismo, dalle guerre interne a quelle con gli stati confinanti. Questo è avvenuto, e continua ad avvenire, non soltanto in realtà drammatiche come quelle del Terzo Mondo, ma sovente anche a un passo da casa nostra. Per contro, e per fortuna, esistono minoranze che sono riuscite a salvaguardare i loro diritti, a riconquistare la loro terra o a trovarne un’altra, a conservare il loro patrimonio linguistico e culturale.

Luciano Del Sette, giornalista, scrive per il quotidiano Il Manifesto e il suo supplemento settimanale Alias. È stato inviato per i mensili Corto Maltese e Atlante. Ha pubblicato con le edizioni Feltrinelli e Theoria.

Radio3, dalle 23,30 alle 24

Lunedì 20 aprile                     Thailandia, le tribù delle montagne

Martedì 21 aprile                   Libia il popolo dei laghi

Mercoledì 22 aprile                Basilicata gli Arbereshe

Giovedì 23 aprile                   Brasile, i Cinta Larga

Venerdì 24 aprile                   Roma, gli zingari di Monti e del Mandrione

Lunedì 27 aprile                     Tanzania, i Masai

Martedì 28 aprile                    Torre Pellice, i Valdesi

Mercoledì 29 aprile                Repubblica Dominicana, gli schiavi dello zucchero

Giovedì 30 aprile                   Filippine, i Badjao

Venerdì 1 maggio           Oceania, Pitcairn, l’isola dei discendenti del Bounty

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI