Casa, amici e universi

Finchè penso, vivo

Scritto da il 28/03/2010

La-principessa-sul-piselloSono rientrata da Loano e dalla presentazione di AcomeAvventura all’Unitre. Ancora una volta il mio libro è stato occasione d’incontro e di condividere pensieri e riflessioni.
E poi ho visto in anteprima il documentario “Finchè penso, vivo. La storia di Marina, la vera Principessa sul Pisello” di Cinzia Bassani. Davvero speciale. Fatto da e di persone speciali. Un vero viaggio quello di Marina. Dentro se stessa e verso il mondo. E Cinzia l’ha saputo raccontare con grande pudore, intensità e forza. Grazie Cinzia, anima in cammino.

“Finchè penso, vivo. La storia di Marina, la vera Principessa sul Pisello”
Marina Garaventa, classe 1960, è da oltre sette anni totalmente immobile nel letto: non può respirare autonomamente, non può parlare, non può, come dice lei, “scopare” ed uscire. Ma vive, lotta, comunica col mondo attraverso il computer e gli sms. Marina, o meglio la Principessa sul Pisello come ama definirsi, è il simbolo del coraggio, della sofferenza, della testardaggine e della pura, lucida e fredda ironia. Lei, l’opzione C, quella dello spegnimento dell’essere, non la clicca. Alla morte, vuole arrivarci viva.

Dal Blog di Marina (http://laprincipessasulpisello.splinder.com/post/21851810/DOCUMENTARIO) :  “Nome: Marina. Sempre attiva ed entusiasta della vita, dal 2003 sono attaccata ad un respiratore che mi tiene in vita. La mia esistenza è cambiata totalmente ma il mio spirito no. Vivo in simbiosi col mio pc che mi fa parlare, lavorare e, soprattutto, comunicare.”

Credits
scritto e diretto da Cinzia Bassani
fotografia: Marzio Mirabella
testo: Marina Garaventa
montaggio: Cinzia Bassani  e Marzio Mirabella
voce: Carla Peirolero
produzione: Beppe Anderi
durata: 52’
Anno: 2010

A.M.

TAGS
RELATED POSTS
1 Comment
  1. Rispondi

    cinzia

    29/03/2010

    ciao anna. grazie per il post. sarà mia premura aggiornarti sul documentario e a quando sarà la prima assoluta.
    un abbraccio
    cinzia

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI