Amor America Le mie Letture

Gli occhi di Daniel. Diario di un viaggio di adozione

Scritto da il 01/03/2013

 

Vorrei segnalare un libro di recente uscita scritto da Roberto Contini, fotografo, sulla sua esperienza di genitore adottivo di Daniel, un bimbo boliviano. Ho incontrato l’autore con la moglie Silvia e il piccolo e vivacissimo Daniel a una presentazione del libro a Milano alla White Star, dove per l’occasione l’autore ha proiettato anche un interessante video sulla Bolivia. Credo che il libro possa essere di grande aiuto per tanti genitori che hanno o vorrebbero intraprendere il lungo e difficile iter delle adozioni internazionali.

Gli occhi di Daniel

Gli occhi di Daniel. Diario di un viaggio di adozione

di Roberto Contini

Ancora Edizioni, Collana Amici dei bambini – 2007 – €.13,00

Un libro che è insieme diario di viaggio e racconto in prima persona di un’adozione internazionale: Roberto Contini, il papà del bambino che ha trovato famiglia, nella vita è fotografo e ha scritto il libro dopo un lungo viaggio in Bolivia nel 2005. Ha documentato attimo per attimo l’avventura dell’adozione realizzata con AiBi (www.aibi.it) e vissuta con la moglie Silvia, dalla partenza, all’incontro con il loro figlio, al tempo trascorso in Bolivia prima di tornare a casa: un viaggio ricco di paure e emozioni li ha portati a essere genitori di un bambino che fino a poco tempo prima viveva in orfanotrofio. Una “storia-vera”, raccontata con i toni dell’emozione e accompagnata da diverse immagini che documentano la nascita di una famiglia speciale, ma anche un Paese straordinario come la Bolivia.
A.M.

TAGS
RELATED POSTS
3 Comments
  1. Rispondi

    Roberto Contini

    11/03/2008

    Ringrazio di cuore per la segnalazione. Sono Roberto, autore del libro che racconta l’adozione di un bambino insieme al suo paese. Si, perchè crediamo che non si possa adottare un bambino straniero senza diventare un po’ stranieri anche noi. Cosi il libro racconta di questo viaggio meraviglioso verso la conoscenza di Daniel e del suo straordinario paese.
    Per qualsiasi informazione: altrovelab@libero.it
    Roberto e Silvia.
    p.s. il totale ricavato dalle vendite del libro viene devoluto in beneficenza per progetti di cooperazione internazionale, in particolare in Bolivia.

  2. Rispondi

    Maryia Rosa

    29/10/2008

    Cara Anna,
    sono una studentessa di medicina. Prima ho scoperto il sito Portale Bolivia e oggi il tuo blog. Mi fa piacere che ti piaccia la Bolivia, ma ancora di più che con le tue esperienze tu possa raccontarmi qualcosa di un Paese di cui non so ancora nulla o quasi. E un po’ me ne vergogno anche. Grazie per la segnalazione del libro di Roberto Conticini, mi riprometto di leggerlo perchè sono curiosa di confrontarlo con la mia “esperienza personale”.
    Un saluto

  3. Anna Maspero
    Rispondi

    A.M.

    01/11/2008

    Cara Maryia Rosa, perchè vergognarsi? Non sai in quanti al ritorno dai miei soggiorni in Bolivia mi chiedevano: allora, com’è andato il viaggio in Colombia?…
    Se deciderai di andarci, o hai solo voglia di approfondire, contattattami direttamente attraverso questo blog (sotto Anna/contattami).
    Buona lettura allora…
    Anna

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI