Amor America Racconti di Viaggio Video

Godot aspetta a l’Avana

on
17/12/2014

Immagini de l’Avana e parole da “Il Mondo nelle Mani” per raccontare il fascino della cubanità. L’Avana è bella, ma di una bellezza che si rivela poco a poco. Girovagando senza meta per le strade strette della città vecchia si viene lentamente avvolti e sedotti da questo miscuglio di passato e presente, tropico e Occidente, fatalismo e utopia, allegria e riflessione, libri e libretas, vitalità e malinconia, storie grandi e piccole.

Clicca qui per il video

Hasta la vista, Cuba!

Anna

PS: Per chi a Cuba ci vuole andare o tornare, accompagnerò il gruppo Cuba L’Isla Grande da La Habana a Santiago con partenza il 27 dicembre e il 14 marzo. Quindici giorni di full immersion in un’isola relativamente piccola, ma, ricchissima di cultura, arte, storia…

E se questo video ti è piaciuto iscriviti al mio canale di Youtube.

TAGS
RELATED POSTS
ANNA MASPERO
Como, IT

A come Avventura, B come Bolivia , C come Colombia, M come Mondo… ma anche C come Casa e Cascina Chigollo… Potrebbe essere il titolo del racconto della mia vita di partenze e ritorni. Da mio nonno, soprannominato “Mericàn”, emigrato in Perù e poi ritornato fra le colline della sua Brianza, ho ereditato lo spirito d’avventura e l’amore per la mia terra. Perché di queste due cose sono fatta, un po’ nomade e un po’ stanziale. Andare e ritornare, proprio come le rondini che ancora nidificano sotto i tetti della fattoria del nonno dove vivo…. “Inverno in Egitto, giugno a Parigi. Snobismo delle rondini“, scriveva Paul Morand. Il viaggio è stato per me il primo amore. A quarant’anni ho dato le dimissioni dall’Istituto Sperimentale Linguistico dove insegnavo inglese, preferendo la vita a colori del mondo che è fuori, inseguendo nuove partenze e nuovi ritorni, ma sempre con la passione e la curiosità della prima volta.


I MIEI LIBRI