Scritto da il 16/10/2008

Semplicemente grazie. Grazie a chi c’era a Como, Seregno, Milano, Lecco, Appiano, ma anche a chi avrebbe voluto esserci e non ha potuto, a tutti voi che in questa serie di incontri di questi ultimi giorni mi avete avvicinato, scritto, telefonato, ringraziato, chiesta una dedica, addirittura un autografo sul depliant della serata o una foto, neanche fossi una star. In Whitestar a Milano eravate in tanti, ma non è solo una questione di numeri, oggi il successo si misura in base ad audience televisive e best-sellers e non è certo il mio caso. Parlo ancora una volta di persone, incontri, sintonie… proprio come in viaggio.

Un’amica tempo fa mi chiedeva come facessi a trovare la voglia e l’energia per sbattermi a destra e sinistra per organizzare presentazioni dei miei libri. La risposta sono serate come quella di ieri a Milano. In fondo siamo tutti alla ricerca di conferme, di relazioni anche temporanee, anche di una sola ora, ma che ci riassicurino che la strada che si sta percorrendo è quella giusta. La lunga esperienza di viaggio, la presentazione da ormai 12 anni di altri viaggiatori e autori, la disponibilità a promuovere i miei libri nei più diversi contesti, dalle scuole, alle associazioni di anziani, ai festival letterari, mi hanno insegnato moltissimo. E ieri ho capito di aver fatto un bel pezzo di strada dalla prima presentazione a Cantù di qualche anno fa. Grazie a tutti voi che avete ricambiato il mio entusiasmo con la vostra diponibilità a investire un po’ di tempo ad ascoltarmi.

A.M.

TAGS
RELATED POSTS
2 Comments
  1. Rispondi

    Marco

    15/10/2008

    Cara Anna, ieri ero lì alle 18.30 e avevi appena iniziato…quindi non volevo disturbarti…
    Complimenti per la tua esposizione e le foto eccezionali !
    un caro saluto, Marco

  2. Rispondi

    Alberto

    15/10/2008

    Sono venuto ieri all’incontro con dieci minuti di ritardo e mi sono accontentato di un posto in piedi in fondo alla sala!Ma ho seguito tutto!! Mi e’ piaciuto molto il suo intervento e la Bolivia mi sta entrando nel sangue!! Per la verità tutta l’America Latina mi piace. E’ da due anni che ci voglio andare ma ora so che il viaggio lo devo fare con lei!
    La prego quindi di tenermi informato sui prossimi viaggi durante questi mesi, dei suoi futuri seminari e mi scusi se non sono venuto a salutarla di persona.. ma complementi ancora!
    La sua passione per il paese la trasmette con il cuore!
    Ha parlato anche di un libro edito da Feltrinelli, non me lo ricordo se non le dispiace me lo può indicare.
    Grazie e spero a presto!
    Alberto

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI