Scritto da il 01/05/2011

Bolivia : dove le Ande incontrano l’Amazzonia

Guide per Viaggiare – di Anna Maspero – Edizioni Polaris

copertina-bolivia.jpgUna guida per andare alla scoperta di una terra cui la Pachamama ha regalato alcuni fra i paesaggi più spettacolari del pianeta. Racchiusa fra le alte cime delle Ande e la natura esuberante dell’Amazzonia, la Bolivia è riuscita a conservare un’incredibile biodiversità grazie a un’enorme varietà di ecosistemi: dalle distese giallo oro dell’altopiano, al bianco accecante dei salares, alle centinaia di lagune nelle cui acque popolate da fenicotteri si riflettono le cime innevate dei vulcani, alla selva tropicale e alle savane dell’Oriente, dove i maggiori parchi del Paese custodiscono un’incredibile varietà di vita animale e vegetale.

Per gli amanti della storia non mancano preziose città coloniali e siti archeologici di primaria importanza, come quello di Tiahuanaco, centro cerimoniale e politico dì una raffinata civiltà che esercitò un’enorme influenza sull’evoluzione delle culture andine e su quella inca in particolare. Ma soprattutto la Bolivia ha conservato la sua forte identità culturale e un patrimonio di tradizioni indigene fra i più ricchi e autentici dell’America del Sud, ancora non trasformato in folclore ad uso turistico. La guida intende affrontare in modo approfondito la natura, la storia, la cultura e le tradizioni della Bolivia, offrendo nella seconda parte, itinerari che orientano il lettore nella complessa e varia geografia del paese e che possono essere modificati, collegati fra loro e personalizzati in base agli interessi di ciascuno. Il tutto è raccontato in prima persona nello stile che caratterizza le guide Polaris, con consigli utili e box di approfondimento. Scopo della guida è soprattutto offrire al viaggiatore delle chiavi di lettura per catturare l’essenza più profonda di questa terra e della sua gente.
L’autrice, seguendo le orme del nonno che vi emigrò cento anni fa, ha visitato per primo il Perù e, proseguendo verso sud, si è innamorata della Bolivia, percorrendola dall’alto delle montagne innevate fino alle distese lunari dei salares e alla selva amazzonica. Dopo ripetuti viaggi nel Paese e avervi vissuto parecchi mesi, propone qui gli itinerari e i luoghi che possono meglio mostrarne la grande ricchezza naturale e culturale, con la speranza che questa guida possa essere per il lettore un prezioso compagno di viaggio.
Scheda
Titolo: Bolivia : dove le Ande incontrano l’Amazzonia
Autore: Anna Maspero
Editore: POLARIS
Collana: Appunti di Viaggio – Guide per Viaggiare
Pagg.: 320 + 32 tavole a colori
Data di pubblicazione: Maggio 2004
Prezzo: 29 euro / Prezzo Portale Magie delle Ande: 24,65 euro (http://www.magiedelleande.it/)
ISBN: 88-86437-75-7

007-volto-di-bambina-rit.jpgTutti i proventi derivati dai diritti d’autore della guida “Bolivia, dove le Ande incontrano l’Amazzonia” di Anna Maspero, edizioni Polaris, saranno devoluti a favore dell’Associazione ONLUS Magie delle Ande per contribuire alla costruzione del Centro per ragazzi disabili di Huaro, un villaggio a quaranta chilometri da Cusco. Per contatti: Magie delle Ande, Vicenza, tel.044.304336, 333.1663251, http://www.magiedelleande.it/.

Per leggere i commeni dei viaggiatori clicca qui

Per sapere se l’autrice presenterà la guida nella tua città clicca qui

 

PER INFORMAZIONI SULLA BOLIVIA : http://www.bolivia.sudamerica.it/

Arbol de Piedra.jpg

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI