Le mie Letture

Idee non comuni

Scritto da il 09/12/2010

Armando Massarenti, Dizionario delle idee non comuni, Guanda 2010 €.14,00

Un dizionario di idee, quindi voci in ordine alfabetico, da leggere se si vuole in modo continuativo, ma forse meglio saltando da una voce all’altra, seguendo curiosità e casualità.

Se le voci sono parole di uso comune e concetti ricorrenti nell’attuale dibattito culturale, certo non è un dizionario di luoghi comuni. Sono pillole brevi e chiare, dalla A di Agnosticismo alla Z di Zero, attraverso Religione e Bioetica, Fantasia e Relativismo… Riflessioni improntate al laicismo e alla razionalità che partono dal presente, ma sono ricche di riferimenti al passato e alla tradizione di pensiero filosofico. Una lettura utile soprattutto in questi oscuri tempi di disvalori, una riflessione che non vuole dare risposte universali, ma è aperta ai percorsi personali di ciascuno.

Anna

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI