Il Signore dell’Artico
Il Signore dell’Artico di Marco Urso
Daniele Marson Editore €.38,50
Foto di Marco Urso – www.photoxplorica.com
Il Signore dell’Artico, il nuovo libro di Marco Urso dedicato all’Ursus Maritimus, l’orso polare, e al suo habitat, è un volume fotografico di grande bellezza. L’autore è un pluripremiato wildlife and travel photographer, ovvero dedica i propri scatti a soggetti di reportage di viaggio e di natura.
Ma per questo suo ultimo libro non sono sufficienti tecnica e strumentazione. Dietro a ogni scatto ci sono soprattutto pazienza e fatica, ci sono numerosi viaggi nell’Artico e lunghissime attese nel freddo polare. Il risultato sono immagini di struggente tenerezza, frammenti della vita di questo straordinario mammifero capaci di mostrarne la forza e la fragilità.
La prefazione di Isabella Pratesi, direttrice conservazione del WWF Italia, sottolinea come dall’Artico, il più grande territorio selvaggio del globo terrestre, dipendono il clima e la vita di un pianeta sempre più caldo. La vita dell’orso polare è indissolubilmente legata a quella dei ghiacci, un habitat per cui si è specializzato in decine di migliaia di anni, e la sua sopravvivenza è messa a rischio dall’aumento del riscaldamento globale perché incapace di adattarsi a un ambiente che cambia velocemente.
Le immagini di Marco Urso, accompagnate da brevi e chiari testi esplicativi, acquistano allora un senso ancora più profondo: sono un invito a dare il proprio contributo per rallentare questo processo attraverso scelte di consumo consapevole e piccoli gesti quotidiani. Un lavoro di sensibilizzazione che Marco Urso fa in prima persona con il suo bellissimo libro e con mostre fotografiche, conferenze e proiezioni presso scuole, librerie e associazioni.
Il Signore dell’Artico: un libro adatto a tutti, giovani e adulti, un perfetto regalo perché il Natale sia sempre un Bianco Natale.
Anna
Nella foto Marco Urso a Cantù durante la sua straordinaria proiezione per Albatros lo scorso 14 ottobre.