Casa, amici e universi

Il viaggio della vita

Scritto da il 07/12/2009

Cinque anelliCiao Anna,

sono al solito lieta di ricevere la tua nwlt… E ti invidio la partenza del 28.12…. buon viaggio!

… mi è capitato fra le mani IL LIBRO DEI CINQUE ANELLI di Miyamoto Musashi, maestro di spada giapponese del 1600 circa. Si tratta della sua Via dell’Heiho, documento composto da cinque libri.  Ne hai sentito parlare? Viene indicato come fondamento di gestione d’impresa (???). E’ un libro che parla di guerra e di lotta, un po’ troppo concentrato sul distruggere l’avversario per piacermi, e ad un certo punto dice: “To o kosu to iu koto”= Compiere un viaggio è un’espressione che implica tanto l’attraversare un braccio di mare quanto affrontare 100 miglia di mare aperto per giungere in porto. Nel corso della vita umana vi sono delle situazioni difficili che possono essere paragonate a compiere un viaggio. Un viaggio si affronta sapendo pilotare, assumendo informazioni circa la rotta, conoscendo le possibilità del nostro battello, conoscendo bene le condizioni metereologiche… (…). Per attraversare la vita è spesso necessario avere queste qualità: vi sono circostanze in cui è richiesta volontà ed energia come per affrontare un viaggio.

Ho pensato che ti sarebbe piaciuto avere queste due righe per il tuo blog, anche se un po’ prolisse, scritte da un antico in giapponese… un uomo vissuto fra Giappone e Cina.

A presto, Antonella

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI