Casa, amici e universi

Immagimondo a Lecco

Scritto da il 08/10/2009

Foto-di-Gilles-De-Paoli-NitalPubblicato su il reporter

Torna a Lecco con la 12esima edizione IMMAGIMONDO, un punto di incontro tra diversi modi di viaggiare, tutti animati dal desiderio di vivere il viaggio come scoperta, apertura e condivisione rispettosa. Il festival è promosso da Les Cultures Onlus, un’associazione che nel nome stesso sottolinea il proprio interesse per le diversità culturali e che lavora in Italia nell’ambito dell’accoglienza e dell’integrazione delle popolazioni immigrate, in Africa ed Europa nella cooperazione allo sviluppo.

Dopo un primo weekend svoltosi nel quattrocentesco Monastero di Santa Maria del Lavello sulle rive dell’Adda a pochi chilometri dalla città, una serie di appuntamenti infrasettimanali porteranno all’evento più atteso, il weekend conclusivo del 17-18 ottobre quando Immagimondo tornerà ad animare le vie e le piazze del centro storico di Lecco. Tre tensostrutture accoglieranno i visitatori con tavoli dei viaggiatori, stand di libri, associazioni di cooperazione e operatori di turismo responsabile e locale. Fin dalla prima edizione del Festival, sono stati proprio i viaggiatori i maggiori protagonisti, ognuno esperto e testimonial di un paese, o di un viaggio o di un modo di viaggiare e pronto a condividere esperienze e passione. Una proposta che a distanza di più di dieci anni mantiene inalterata la sua carica di innovazione. A i tavoli dei viaggiatori, raccolti per aree geografiche, si aggiunge un ricco calendario di eventi fra cui incontri con gli autori al Caffè del viaggiatore, mostre fotografiche, convegni, proiezioni e cortometraggi. Si parlerà di progetti di cooperazione internazionale, impatto del turismo sulle popolazioni locali con Survival International, migrazioni, esplorazioni, viaggi musicali e viaggi “contromano” in bici, a remi, a vela e in deltaplano. Si racconterà di luoghi a noi vicini come la Milano dei misteri o l’Alto Lario e di aree difficili come il Sud Sudan e il Tchad. Tanti gli ospiti: esploratori, antropologi, scrittori, giornalisti, docenti, musicologi e registi. Tutti naturalmente appassionati di viaggio. Per nomi e appuntamenti e per poter programmare al meglio il proprio tempo, è sufficiente visionare il programma online sul sito .

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI