I miei Libri

L’importante è vincere?

Scritto da il 14/06/2015

premiocittàdicomoEcco la targa ricevuta ieri in premio per la sezione saggistica per il mio “Il Mondo nelle Mani – Divagazioni sul viaggiare” alla seconda edizione del Premio di Letteratura Città di Como, cui hanno aderito 1400 partecipanti. Ho presentato il mio libro a due soli concorsi, questo e l’Albatros Città di Palestina 2014 : in entrambi è stato selezionato nella ristretta rosa dei finalisti. 

Sono soddisfatta del risultato e peccherei di presunzione se non lo fossi. Ma “peccare humanum est” e allora confesso di aver sognato di poter aspirare alla vittoria, essendo il mio libro perfettamente in tema (“Il viaggio e il turismo culturale”) ed essendo convinta del suo valore, supportata in questo da svariate recensioni e soprattutto dai tanti commenti dei miei lettori. Mi sarebbe piaciuto, soprattutto qui a Como, la mia città. Ma ben dicevano i latini: “Nemo propheta in patria”, com’è vero! Una vittoria  mi avrebbe ripagato dell’impegno di questo anno e mezzo per presentarlo su e giù per l’Italia contando esclusivamente sulle mie forze.

So che nei concorsi l’importante è vincere più che partecipare, ma sono comunque felice per essere arrivata in finale. Se mi è sfuggita la palma della vittoria, mi consolerò viaggiando, come consiglia l’amato Saramago “La felicità ha molte facce. Viaggiare, probabilmente è una di queste…”. Chissà, forse è alla luce di questa citazione che il premio per la sezione saggistica è andato ad Armando Massarenti con “Istruzioni per rendersi felici”, Edizioni Guanda. Forse dovrei seguirne le istruzioni. O forse no… ho come la sensazione che potrebbe sortire l’effetto contrario!

Anna

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI