Le mie Letture News

La Compagnia dei Viaggiatori… un arrivederci o un addio?

Scritto da il 09/02/2009

compagnia-dei-viaggiatoriLa Compagnia dei Viaggiatori mi ha visto collaborare con articoli sulla Letteratura di Viaggio fin dai primi numeri. E con Paola ho condiviso almeno in parte  entusiasmi e difficoltà. Pubblico la sua mail inviata a lettori, collaboratori e viaggiatori, la pubblico con tristezza perchè più che un arrivederci suona come un addio, ma spero di cuore si possa tutti trovare nuovi spunti e stimoli per continuare anche i nostri “viaggi di carta”.

A.M.

Cari amici, viaggiatori e abbonati,

come sapete tengo moltissimo al progetto La Compagnia dei Viaggiatori e ho fatto innumerevoli sforzi in questo ultimo anno per portarlo avanti nel suo formato origianale e interattivo: una “rivista comunity” fatta da chi viaggia, scrive e racconta le sue esperienze in modo autentico, con tanta passione e rispetto per culture diverse dalla nostra. Il numero ultimo della rivista – di cui vi invio l’editoriale nella presente mail –non verrà pubblicato a breve a causa di decisioni che non dipendono da me. Mi auguro che si tratti di un piccolo intervallo prima di poter tornare a viaggiare assieme e condividere emozioni. A detta di molti, infatti, La Compagnia dei Viaggiatori una delle poche riviste di viaggio di qualità e pur essendo il risultato di un giornalismo che “viene dal basso”, da parte di non professionisti, non ha nulla da invidiare a riviste patinate o pubblicazioni griffate fatte da esperti conosciuti del settore. Inoltre,dando un’occhiata alla storia e considerando che il primo numero della rivista uscì nell’ottobre del 2003, si tratta di un progetto assai innovativo: erano tempi in cui il “modello community” di rivista non aveva ancora la diffusione che ha oggi dopo la nascita dei blog e dei servizi di viaggio on-line. Ma essere bravi, oppure dei pionieri, non è sufficiente per avere successo in un settore come quello dell’editoria, che richiede ampi investimenti pubblicitari e scelte strategiche. Noi,e tutti quelli che hanno collaborato al progetto a vario titolo, abbiamo sinceramente dato il nostro meglio e speriamo abbiate avuto modo di apprezzare le nostre scelte sui contenuti selezionati e pubblicati: rimaniamo in contatto per una prossima avventura! Per tutto quello che concerne ulteriori informazioni sulla rivista, vi invito invece a rivolgervi a Fbe Edizioni che ha editato gli ultimi numeri della rivista.

Un caro saluto e sempre: BUON VIAGGIOI

Paola

Paola Colombera – Responsabile Editoriale

paola@lacompagniadeiviaggiatori.it –www.lacompagniadeiviaggiatori.it

TAGS
RELATED POSTS

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI