Le mie Letture News

La fotografia come RiScatto

Scritto da il 15/08/2008

Il Sole, RiScatto, laboratorio di fotografia per bambini vittime di abusi sessuali in Addis Abeba, Etiopia, Infinito Edizioni, 2008 – €.13,00 (www.infinitoedizioni.it)

 

 

 

Un libro di sguardi e di testimonianze, frutto del laboratorio fotografico tenuto da Gin Angri ad Addis Abeba con undici giovani del progetto “Fiori che Rinascono” de Il Sole Onlus per le vittime di abusi sessuali. Sono ottanta foto divise in quattro capitoli che prendono spunto dagli articoli della Convenzione dei Diritti del Fanciullo, contro la violenza, per il diritto alla vita, al rispetto dell’identità e alla libertà d’espressione.

Occhi che ti guardano e che si guardano dentro, occhi che per la prima volta osservano la loro quotidianità attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica e riescono così a trovare un maggiore distacco, una capacità di analisi nuova, una diversa consapevolezza e la voglia di reagire e di ricominciare.

Scrive Biruktawit Roba: “L’abuso sessuale ti segna per sempre, questo è vero. Ma è possibile guarire e guardare a te stessa in modo positivo. Nelle foto che le mie amiche mi hanno scattato nel laboratorio, io sono bella e mi vedo bella“. Dalle testimonianze delle giovanissime fotografe, si legge una fiducia ritrovata anche grazie allo strumento della macchina fotografica, perché “sa suscitare un sorriso… perché aiuta a guardare il mondo con occhi diversi… perché sembra proteggerti dalle cose negative che vedi intorno a te… perché ti sembra di guardare luoghi e volti per la prima volta… perché ti offre una opportunità nuova…“.

Il senso del libro è raccolto nelle parole di Olivia Piro nella prefazione “Questo libro, un progetto condiviso, partecipato, amato e fortemente voluto. Realizzato a più mani e con l’apporto del cuore, dei sentimenti e delle emozioni di chi la violenza sessuale l’ha vissuta su di sé, in Etiopia ma anche in Italia. (…) Perché se i grandi del mondo ratificano strumenti internazionali quali la Convenzione Onu sui Diritti del Fanciullo, servono anche impegnarsi a verificare che tali strumenti siano seriamente applicati e che i bambini siano realmente tutelati e protetti. Spesso, troppo spesso, lo dimenticano. Sta  a noi fare loro instancabilmente da coscienza. Lo dobbiamo a tutte le Samrawit del mondo“.

I diritti d’autore del libro sono devoluti al progetto “Fiori che Rinascono” de Il Sole Ong Onlus

RISCATTO sarà presentato il 5 settembre alle 21.30 a Como al Palazzo del Broletto nell’ambito della Manifestazione ParoLario. Saranno presenti il direttore de Il Sole Vittorio Villa, il fotografo Gin Angri, l’editore della Casa Editrice Infinito Luca Leone e Paolo Moretti, giornalista de La Provincia.

A.M.

TAGS
RELATED POSTS
1 Comment
  1. Rispondi

    vittorio

    10/09/2008

    La bellezza in questo libro appare in ogni pagina.
    Belle foto, belle parole, belle testimonianze.
    La bellezza è uno dei trait-d’union del progetto FIORI CHE RINASCONO, di cui il libro Riscatto è risultato e testimonianza.
    Il progetto FIORI è un progetto di lotta contro la violenza sessuale sui minori.
    E’ nato in Etiopia ed ora è pronto e maturo per volare altrove.
    In Burkina Faso, per esempio, dove la violenza sessuale sui minori, per quanto argomento ancora tabù, sta diventando un problema di enormi dimensioni, e, soprattutto, molto evidente.
    Non è più possibile ignorarlo, non è più possibile trincerarsi dietro una cortina di indifferenza, non è più possibile far finta di niente.
    I FIORI sono pronti a rinascere, perchè dentro ognuno di noi c’è un FIORE.

LASCIA UN COMMENTO

ANNA MASPERO
Como, IT

Ho insegnato inglese, piantato alberi, letto molto e molto viaggiato. Non ho mai smesso di cercare e di pormi domande e sono certa che molte risposte stiano nel viaggio e nei libri. Ho scritto due libri sul viaggio: “A come Avventura, Saggi sull’arte del viaggiare” e “Il Mondo nelle Mani, Divagazioni sul viaggiare”, sono autrice della guida Bolivia e della guida Colombia, tutti editi da Polaris. Collaboro con diverse riviste fra cui LatitudesLife ed Erodoto108. Quando non sono in giro per il mondo, mi trovate nella mia fattoria in Brianza e naturalmente sempre sul mio blog.


Collaborazioni

I MIEI LIBRI