Pensieri in libertà

La vita è come una fotografia

on
17/10/2014

La vita è come una fotografia: se sorridi viene meglio“. E’ una frase letta non so più dove, ma che mi è venuta in mente vedendo i tanti amici che hanno cliccato “mi piace” sulla nuova foto del mio profilo di Facebook in cui sorrido. Grazie! Me l’ha scattata una cara amica, Gabriella, quando lo scorso settembre ci siamo incontrate a Napoli alla presentazione del mio libro. Eravamo davvero felici di ritrovarci, erano passati anni dall’ultimo incontro e né lei né io avevamo perso il sorriso.

Oggi ho trovato questo pensiero di Benigni, un grande, davvero capace di vedere la vita con ironia e di farci sorridere e ridere: “Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo“. Lo dedico a due persone, due uomini, che nella mia vita ci sono anche se con ruoli diversi. Sorrido a entrambi. E a uno dico grazie, con il cuore.

Anna

Sorriso

TAGS
RELATED POSTS
ANNA MASPERO
Como, IT

A come Avventura, B come Bolivia , C come Colombia, M come Mondo… ma anche C come Casa e Cascina Chigollo… Potrebbe essere il titolo del racconto della mia vita di partenze e ritorni. Da mio nonno, soprannominato “Mericàn”, emigrato in Perù e poi ritornato fra le colline della sua Brianza, ho ereditato lo spirito d’avventura e l’amore per la mia terra. Perché di queste due cose sono fatta, un po’ nomade e un po’ stanziale. Andare e ritornare, proprio come le rondini che ancora nidificano sotto i tetti della fattoria del nonno dove vivo…. “Inverno in Egitto, giugno a Parigi. Snobismo delle rondini“, scriveva Paul Morand. Il viaggio è stato per me il primo amore. A quarant’anni ho dato le dimissioni dall’Istituto Sperimentale Linguistico dove insegnavo inglese, preferendo la vita a colori del mondo che è fuori, inseguendo nuove partenze e nuovi ritorni, ma sempre con la passione e la curiosità della prima volta.


I MIEI LIBRI